29erBici MTBFull-SuspensionNewsYT Industries

YT rilascia la Capra Core 2 in alluminio

YT Industries ha presentato la nuova Capra Core 2, la MTB da Enduro ora anche con telaio in alluminio.

YT Capra Core 2 alluminio

Seguendo lo stesso concetto cinematico e geometrico della “sorella” in carbonio, lanciata nel 2021, YT lancia il suo equivalente con un telaio in alluminio, con peso che superano appena i 16 kg.

In questo caso, da YT hanno tracciato il concept della Capra Core in carbonio per trasferirla su un telaio in alluminio idroformato, disponibile in due versioni: 29″ o MX (mullet, cioè 29″ all’anteriore e 27,5″ al posteriore), che copre una vasta gamma di utenti dall’Enduro, ai bikepark abituali fino agli amanti dei percorsi più tecnici.

YT Capra Core 2 alluminio -1

Geometricamente le differenze tra i due telai risiedono nei foderi obliqui più corti e nella maggiore progressione finale per la versione “mullet” rispetto ai foderi più lunghi e una progressione leggermente ridotta della 29″. In ogni caso, entrambi i telai hanno un angolo sella più ripido e un angolo di sterzo più aperto rispetto alle versioni precedenti. YT afferma inoltre di aver migliorato la cinematica di pedalata, le capacità delle sospensioni e la posizione del ciclista sulla bici.

YT Capra Core 2 alluminio -2

Altre caratteristiche: passaggio cavi interni, flip-chip per la modifica della geometria, rivetti sul lato inferiore del tubo orizzontale peril posizionamento di attrezzi, attacco deragliatore universale, mozzi boost, protezioni foderi e tubo obliquo.

La sezione del portaborraccia ha un design asimmetrico e nella nuova Capra è ora possibile montare nel telaio una borraccia standard o la nuova Thirstmaster 6000 (da 620 ml).

YT Capra Core 2 alluminio -3

La nuova YT Capra Core 2 sarà disponibile in cinque diverse taglie e due colarazioni bianco e nero. La versione da 29″ combina 170 mm di escursione all’anteriore e 165 mm al posteriore. Mentre la versione “mullet” o MX porta la sospensione posteriore fino a 170 mm. Sospensioni che, in questo caso, sono state affidate a FOX, con la sua forcella FOX 38 Float Performance e la sospensione posteriore FOX Float X Performance.

Per quanto riguarda la trasmissione troviamo uno SRAM NX mentre i freni sono i Code R con dischi Centerline da 200 mm all’anteriore, completano l’allestimento un set di ruote e pneumatici Crankbrothers Synthesis Enduro con MAXXIS DHRII e Assegai.

Il prezzo di entrambi i modelli completi è di 3.199 € più che interessanti, con pesi di 16,3 kg per la MX e 16,4 kg per la 29″.

Maggiori info: yt-industries.com

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button