EventiNews

World Cup XC 2018 Gara 7 a La Bresse, Schurter e Neff campioni del mondo

Finale di stagione in Francia a La Bresse con il 7° round di Coppa del Mondo di XCO, l’ultima gara della stagione consegna la vittoria finale di coppa a Nino Schurter e Jolanda Neff.

XC 2018 Gara 7 La Bresse -1

La gara è stata condizionata dal terreno non in ottime condizioni, con solchi, rocce e radici scivolose a causa del diluvio dei giorni precedenti.

XC 2018 Gara 7 La Bresse

Nino Schurter aveva già in tasca la coppa del mondo conquistata a Mont-Sainte-Anne, rimaneva aperta la sfida per il secondo e terzo posto tra il nostro Gerhard Kerschbaumer, Maxime Marotte, Henrique Avancini e Mathieu Van der Poel.

XC 2018 Gara 7 La Bresse -2

La gara vede la partenza decisa dell’americano Howard Grotts, nelle posizioni di testa anche Schurter e Avancini che al termine del secondo giro sono raggiunti da Van der Poel.

Schurter aumenta il passo nel corso del terzo giro e rimane da solo al comando, dietro di lui insegue Van der Poel, mentre il nostro Kerschbaumer raggiunge Avancini e Marotte che distanzia poco dopo e nel corso del quarto giro si riporta su Van der Poel e Schurter. L’olandese non riesce a tenere il passo dell’italiano che rimane a lottare con lo svizzero, una rimonta che si interrompe per la caduta della catena che gli fa perdere terreno e viene distanziato da Schurter e sopravanzato da Van der Poel.

XC 2018 Gara 7 La Bresse -3

Kerschbaumer non molla nonostante la disavventua e comincia a spingere fino a superare ancora Van der Poel e al termine del quinto giro si riporta su Schurter, ma ha un altro problema meccanico che questa volta gli fa perdere più tempo. Stesso epilogo precedente con Schurter che riprende il largo e Van der Poel lo supera.

Nel corso del sesto giro Schurter ha un ampio margine di circa 30″ sull’olandese e l’italiano, quest’ultimo nonostante i guai meccanici riesce ancora una volta a distanziare Van der Poel, che poco più tardi cade in discesa a causa di una foratura della ruota anteriore e verrà superato da Marotte.

XC 2018 Gara 7 La Bresse Podio Maschile

Schurter vince così la gara davanti al nostro Kerschbaumer, 3° posto per Marotte, 4° posto per Van der Poel e 5° per Victor Koretzky.

Da segnalare fra gli italiani il 12° posto per Daniele Braidot, mentre Marco Aurelio Fontana ha dato forfait per un attacco influenzale.

Classifica Maschile

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab

World Cup XC 2018 Gara 7 La Bresse Nino Schurter

Schurter centra la sua 30esima vittoria in Coppa del Mondo, nella classifica finale Van der Poel si conferma in seconda posizione davanti a Marotte in terza posizione.

Classifica Finale di Coppa del Mondo Maschile

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab

XC 2018 Gara 7 La Bresse -4

La gara femminile è stata molto emozionante con lo scontro per il titolo tra Annika Langvad e Jolanda Neff

La Neff parte subito forte e prende la testa della corsa, nel corso del primo giro prende il largo mentre la Langvad è costretta a scendere dalla bici per riuscire ad affrontare la discesa scivolosa, dietro di lei intanto si stava formando un gruppetto composto da Emily Batty, Anne Tauber, Alessandra Keller e Pauline Ferrand-Prévot.

XC 2018 Gara 7 La Bresse -5

Al secondo giro il primo colpo di scena con la foratura alla ruota posteriore per la Neff, che aveva accumulato un vantaggio di circa 30″ sulle inseguitrici, costretta a rientrare ai box riparte al sesto posto con uno svantaggio sul gruppo di bene 55″.

La Neff non si perde d’animo e inizia a recuperare posizioni superando la Ferrand-Prévot e la Keller, riportandosi poi su Emily Batty, ma una nuova foratura le fa perdere altro tempo, stesso problema anche per la Langvad. Così Batty e Ferrand-Prévot si ritrovano al comando. Nel corso del quarto giro le due di testa vengono riprese dalla Langvad, mentre la Neff riesce ad agguantare il gruppo solo al quinto giro.

XC 2018 Gara 7 La Bresse Podio Femminile

La Langvad intanto nella lunga discesa perde secondi preziosi, la Ferrand-Prévot cerca di spingere in salita, ma la Neff non molla e in discesa dimostra di avere una marcia in più e nonostante la sfortuna riesce a vincere la gara e la Coppa del Mondo, al secondo posto si piazza Emily Batty davanti alla Langvad, 4° posto per Ferrand-Prévot e 5° per Alessandra Keller.

Classifica Femminile

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab

XC 2018 Gara 7 La Bresse Jolanda Neff

Annika Lagvad conquista il 2° posto della classifica di coppa dietro alla campionessa Neff, al 3° posto Emily Batty.

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button