29erBici MTBFull-SuspensionNewsSanta Cruz

Santa Cruz presenta la nuova Blur con nuovo carro Superlight™

Santa Cruz ha presentato la nuova Blur, MTB full-suspension da XC con nuovo carro Superlight™ e ancora più leggera e veloce, prevista nella versione XC da 100 mm e TR da 120/100 mm. Di seguito il Comunicato Ufficiale.

IL GIUSTO VANTAGGIO

Santa Cruz Blur

Il telaio da XC più leggero che abbiamo mai costruito. Abbiamo sfruttato tutto ciò che abbiamo imparato da anni di produzione di carbonio di altissima qualità destinato alle biciclette full-suspended in modo da poter mettere il meno (peso) possibile sulla Blur.

La Blur non ti garantirà una vittoria certa ma essendo il telaio da XC full carbon e full-suspended più leggero che abbiamo mai fatto (289g più leggero rispetto alla Blur precedente) potrebbe certamente fare la differenza per poter ambire al primo gradino del podio.

KEY FEATURES

Santa Cruz Blur -1

La nuova Blur in pillole:

  • Versione XC: 100 mm Superlight™ & 100 mm forcella
  • Versione TR: 115 mm Superlight™ & 120 mm forcella
  • 289 g più leggera della precedente Blur
  • Spazio per 2 porta borraccia nel triangolo anteriore
  • Chainstay proporzionato alla taglia
  • Dimensione ruote: solo 29″
  • Taglie: S-M-L-XL
  • Materiali: C e CC
  • Lifetime Warranty standard

ALCUNE NOTE SUI PESI

Santa Cruz Blur -3

Non abbiamo utilizzato alcun metodo “standard” per pesare i telai. Spesso ci capita di vedere altri brand dichiarare pesi che poi nel mondo reale non trovano riscontro. Quindi una serie infinita di edizioni limitate, soluzioni speciali ed un mucchio di altre giustificazioni.

Noi non abbiamo adottato alcun trucco. Noi vogliamo parlare solo di bici da gara, nel mondo reale. E questo è il risultato.

  • Riduzione del peso rispetto la Blur 3 CC = -289 g
  • La colorazione Dark Matter risparmia 48g rispetto la colorazione Salmon in taglia M/L
  • Peso del telaio con ammortizzatore (Sidluxe – 235 g) e tutto l’hardware (inc. morsetto del reggisella) = 1933 g in taglia L

La nuova Blur è stata costruita per andare forte, per essere leggera, performante mantenendo tutte le caratteristiche che ogni Santa Cruz possiede: resistenza, qualità e la leggendaria garanzia a vita che tutti ci invidiano.

STORIA e CURIOSITÀ

Santa Cruz Blur storia

La prima Blur senza VPP™.

Il sistema VPP™è stato introdotto da Santa Cruz nel 2002 con il lancio della V10 da DH con i suoi 215 mm di escursione e la presentazione della prima Blur, la MTB che Santa proponeva per il cross country con 115 mm di escursione.

Entrambe montavano il nostro sistema Virtual Pivot Point che grazie al movimento sincronizzato dei link con il punto di fulcro permettevano di ottenere il giusto equilibrio tra l’efficienza di pedalata ed il sistema di ammortizzazione rendendo possibile una guida ancora più aggressiva ed efficace, ancora più sensibilità e precisa su ogni tipo di terreno.

Per questo motivo, da allora, tutte le Blur che hanno fatto la storia nel corso di questi 20 anni non lo hanno mai abbandonato. Fino ad oggi. Quando l’avvento del cross country moderno si è incontrato con la volonta di Santa Cruz di entrare con un team ufficiale nella World Cup XC. Dove è necessario qualcosa di ugualmente efficiente ma in grado di abbattere sensibilmente i pesi per poter raggiungere nuovi ambiziosi traguardi.

SUPERLIGHT™

Santa Cruz Blur -2

Il sostituto del VPP™

  • Perché è il più leggero sistema di sospensione che abbiamo mai creato
  • 289 g più leggera della Blur 3
  • Meno componenti = meno peso
  • Set-up sospensioni più facile ed ampio

SUPERLIGHT™ – LA TECNOLOGIA

Santa Cruz Blur Superlight

La novità è la nostra conoscenza nel campo del carbonio. La tecnologia Superlight™ richiede un’ottimale calibrazione delle fibre così da ottenere la giusta quantità di risposta da parte del carbonio che funziona da molla per raggiungere il corretto equilibrio dei foderi in termini di smorzamento e robustezza.

Ovviamente avere il nostro laboratorio dedicato alla progettazione e realizzazione del composito e specialisti qualificati del carbonio al nostro servizio ci ha permesso di sperimentare e raggiungere livelli strabilianti. I foderi Flex non sono affatto nuovi nel mondo a due ruote, hanno almeno 15 anni di storia alle spalle.

Ciò che invece è nuovo, e ciò che rende il nostro progetto unico, è la nostra conoscenza del carbonio. Abbiamo messo le nostre competenze e le nostre tecnologie in questo nuovo progetto in modo che il carro lavori con una specifica ed efficace curva di leva.

SUPERLIGHT™ – IL FUNZIONAMENTO

Santa Cruz Blur Superlight funzionamento

Curve di compressione a confronto Curva di leva vs anti-squat. Piuttosto che utilizzare l’anti-squat per contrastare il bobbing abbiamo puntato ad ottenere una leva ed una curva in grado di fornire il giusto supporto e controllo.

Il risultato è una più bassa e costante curva di leva che ci ha permesso di ridurre l’antisquat. Questo offre al biker una maggiore trazione e sensibilità in en- trambi gli scenari: in salita e in discesa. Il sistema produce più avanzamento con meno sforzo sui pedali, in quanto l’anti-squat aiuta a contrastare l’influenza del peso del rider sulla sospensione.

GEOMETRIE AD HOC

Santa Cruz Blur geometrie

Stessa resa e comodità su tutte le taglie. Sulla Blur la distanza tra l’asse del movimento centrale e l’asse del mozzo posteriore (chainstay) è proporzionata alla taglia del telaio. E la nuova Blur è l’unica bicicletta da XC presente sul mercato con questa particolarità.

Anche l’angolo del tubo sella varia seguendo la taglia del telaio per garantire la miglior calzata. Ogni pilota, non importa quanto sia alto, potrà così godere della stessa geometria, bilanciata e performante, oltre che della stessa vestibilità del mezzo.

Reach più lungo e attacco manubrio più corto (60 mm) per seguire le esigenze corsaiole del cross country moderno. Angolo sterzo più aperto di 0.7° rispetto la versione precedente. (+1.4° nella versione Trail).

MAI PIÙ SENZA ACQUA

Santa Cruz Blur Borracce

Ora c’è spazio per due porta borraccia nel triangolo anteriore. Trascorrere ore ed ore in sella, senza sosta, ora non sarà più un problema primario. Nel triangolo anteriore ora c’è spazio per 2 porta borraccia. Una soluzione fortemente richiesta dai riders amanti delle marathon e delle attraversate solitarie.

LE RESERVE DA MTB PIÙ LEGGERE

Santa Cruz Blur Ruote Reserve

Prestazioni da World Cup e qualità garantita a vita. Le Reserve 28/XC rappresentano tutto ciò che abbiamo imparato da anni di lavoro ai più alti livelli di competizione a fianco dei più grandi atleti della storia. Con circa 1300 g per un set di ruote completo (senza porre limite di peso del pilota e con il valore aggiunto della nostra garanzia a vita) il 28|XC presenta un nuovo canale, più ampio e basso, per aumentare la resistenza e la rigidità laterale, aggiungendo la tolleranza verticale per una trazione migliorata. La nuova forma facilita l’installazione di pneumatici tubeless e ne migliora la tenuta del tallone anche a pressione più bassa.

Specifiche:

  • Canale: 28 mm
  • Dimensioni pneumatici consigliati: da 2,2″ a 2,5″
  • Numero di raggi: 24
  • Peso del cerchio: 385 g
  • Peso set: 1367 g con mozzi DT 180, valvole e nastro Design asimmetrico

LIFETIME WARRANTY

Anche in campo agonistico XC nulla è escluso! Il fatto che sia una bicicletta pensata, progettata e costruita per essere protagonista sui più blasonati e difficili campi gara di tutto il mondo non fa eccezioni. Anche la nuova Blur gode della leggendaria garanzia a vita sul telaio, i cuscinetti e le eventuali ruote Reserve oltre che del rinomato servizio di assistenza Riders Support.

La nuova Blur è un performante cavallo da corsa impreziosito da un efficiente sistema di ammortizzazione, tra i più moderni ed efficaci del movimento. Un complesso insieme di tecnologia privo di delicate parti proprietarie che al minimo intoppo potrebbero lasciarti a piedi, magari bloccato nel bel mezzo di una tappa alla Cape Epic o al campo base della Breck Epic.

DUE CONFIGURAZIONI

Puoi scegliere tra un missile da gara o un missile tutto fare:

XC – la versione più racing

Santa Cruz Blur Stockeye Salmon

  • 100 mm di escursione (front e rear)
  • Pneumatici più leggeri (Aspen)
  • Remote lockout
  • RockShox SidLuxe e Sid SL

TR – non una trail bike, ma una XC in grado di spingersi oltre

Santa Cruz Blur Dark Matter

  • 120 mm front e 115 mm rear
  • Pneumatici più robusti (Rekon)
  • No remote lockout
  • Dischi freno maggiorati
  • Fox 34 Stepcast

Clicca per gli allestimenti: … LINK

Maggiori info: santacruzbicycles.comfocusitaliagroup.it

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button