29erBici MTBFull-SuspensionNewsOrbea

Orbea 2022 nuova Rallon ora anche Mullet

Orbea ha presentato la Rallon 2022, il nuovo modello della sua MTB da Enduro, una bici ridisegnata con nuove geometrie e varie caratteristiche che gli consentono di adattarsi meglio ai vari percorsi e ai diversi stili di guida, per divertirsi anche nei bike park.

Orbea Rallon 2022

[Comunicato Ufficiale] Forgiata in gara, è la scelta ovvia del nostro team EWS, ma è anche sempre pronta per il divertimento fuori pista: correre con gli amici, celebrare i successi e sfiorare sempre l’estremo. L’audace Rallon è preparata per affrontare i salti più grandi del parco, attaccare terrapieni e superare dossi. Dimentica i limiti, dimentica le distrazioni, concentrati solo sulla velocità.

DESIGN / INTEGRAZIONE

Viviamo e respiriamo le bici che produciamo e siamo orgogliosi di ognuna di esse. L’innovazione è la differenza tra partecipare o essere leader e in Orbea solo l’eccellenza è sufficiente. Ogni bicicletta che esce dalla fabbrica è il risultato della nostra passione, abilità progettuale e competenza nella produzione.

Orbea Rallon 2022 Design Integrazione

I migliori materiali sono applicati a progetti innovativi, affidati a ingegneri specializzati e ciò rende il risultato finale davvero eccezionale. Parte di questo avviene al computer o in un laboratorio di prova, molto su strada o in montagna, e durante il processo di progettazione i prototipi si muovono, sono messi a dura prova, ma soprattutto sono guidati. È tutto cruciale per il miglioramento e fondamentale per l’orgoglio che sentiamo per le nostre biciclette leader del settore.

DESIGN EVOLUTO

Orbea-Rallon-2022 Design Evoluto

Le gare di Enduro si evolvono, con tracciati sempre più aggressivi, e la Rallon fa altrettanto. Più lunga e rilassata che mai, ha anche un maggiore standover, per offrire più scelta di dimensioni del telaio. La cinematica delle sospensioni, completamente rivista, offre una curva più progressiva che, combinata con 160 mm di corsa posteriore, la rendono imbattibile; veloce e agile sulle curve, con perfetto controllo e trazione sui terreni accidentati. Aggiungi la robusta forcella Fox 38 e la Rallon è pronta per qualsiasi cosa tu abbia in mente.

MATERIALI / TECNOLOGIA

Monoscocca Orbea in Carbonio. Utilizziamo la costruzione in carbonio tecnologicamente più avanzata per produrre un telaio estremamente sofisticato. Un processo complesso e scrupoloso con risultati che potrai apprezzare in sella.

I telai Orbea Monocoque Race (OMR) aggiungono fibre ad alto modulo e alta resistenza ad una configurazione standard, per migliorare i rapporti rigidità-peso. Lo stampaggio della camera d’aria con forme in polistirene espanso e gli inserti in poliuretano del tubo dello sterzo e del movimento centrale eliminano le pieghe e le difformità nelle zone critiche, consentendo di utilizzare meno carbonio pur mantenendo la forza.

Orbea Rallon 2022 Telaio

Abbiamo una totale fiducia nei nostri prodotti, data dai tanti test e prove ai quali sottoponiamo le bici, per questo crediamo nella garanzia a vita.

Un telaio troppo rigido può non seguire il terreno in modo efficiente. La manipolazione della trama del carbonio ci consente di controllare la flessibilità senza sacrificare la forza, fornendo una rigidità del triangolo anteriore e posteriore perfettamente bilanciata. Tanta tecnologia, modellazione e test si traducono in sicurezza e aderenza sui terreni accidentati e inclinati e nelle frazioni più importanti delle gare.

ASIMMETRIA

Orbea Rallon 2022 Asimmetria

Il supporto laterale sinistro rafforza e irrigidisce una zona sottoposta ad alta sollecitazione. Invece di utilizzare un meno efficiente tubo ammortizzato, il design della Rallon devia l’ammortizzatore 12 mm a destra del telaio, permettendo al supporto asimmetrico a sinistra di seguire un percorso più diretto. Questa linea retta che segue da vicino il supporto dell’ammortizzatore è il modo più efficiente per neutralizzare le forze di sospensione sul triangolo anteriore.

SOSPENSIONE / ADVANCED DYNAMICS

Orbea Rallon 2022 Sospensione Advanced Dynamics

La tecnologia Advanced Dynamics trasforma i progetti virtuali in elementi reali e altamente raffinati: bici per corridori esigenti che si rivelano più veloci, più divertenti da guidare e assolutamente straordinarie.

Il nostro software Advanced Dynamics è usato per ottimizzare le geometrie, i collegamenti e le sedi del perno, per ottenere le caratteristiche di sospensione che stiamo cercando, a seconda di come verrà utilizzata la bici.

CINEMATICA ORIENTATA AL GRAVITY

Alla Rallon piace quando le cose si fanno difficili. Con 160 mm di sospensione regolata sulla gravità, è specializzata nel trovare aderenza sui tracciati più difficili, inchiodarsi ai rock garden senza perdere velocità e assorbire forti urti senza difficoltà. Fa tutto ciò e continua a salire in modo efficiente, scattando come un razzo nelle curve lente.

SOSPENSIONE PROGRESSIVA

Un elevato rapporto di compressione iniziale offre una sensazione morbida e attiva combinata con una trazione eccezionale. La curva progressiva controlla la bici in situazioni di corsa completa: gli inevitabili grandi colpi che si producono quando una bicicletta capace viene portata su un sentiero roccioso.

Orbea Rallon 2022 Sospensione Progressiva

Il punto di rotazione più avanzato aumenta il percorso posteriore dell’asse, in particolare nella prima parte della corsa. La Rallon sopporta con facilità gli urti, mantenendo la velocità e riducendo al minimo la fatica.

Orbea Rallon 2022 Anti-Rise

ANTI – RISE: La posizione del perno posteriore disaccoppia le forze frenanti dal gruppo del forcellone, riducendo la risposta di frenata.

Orbea Rallon 2022 Anti Squat

ANTI-SQUAT: Abbiamo mantenuto le caratteristiche anti-beccheggio della Rallon di quinta generazione poiché i nostri corridori adorano il modo in cui la bici salta fuori dalle curve a bassa velocità.

Orbea Rallon 2022 Ammortizzatore

Abbiamo evitato di progettare la Rallon per un solo tipo di ammortizzatore, quindi offriamo Fox Factory Shox nelle opzioni aria e bobina.

Orbea Rallon 2022 Forcella Fox

La Rallon è dotata con la robusta Fox 38 su tutti i modelli ed è perfetta per lei: rigida e controllata sui terreni più impervi. Una 38 davanti significa che la ruota posteriore non ti metterà mai nei guai dai quali l’anteriore non può tirarti fuori.

CONCENTRIC BOOST 2

Abbiamo aggiornato il pivot concentrico sull’asse posteriore, che già aveva dato ottimi risultati. Un perno concentrico riduce al minimo il peso e aumenta la rigidità eliminando i giochi di sospensione.

Orbea Rallon 2022 Concentric Boost 2

Abbiamo alleggerito l’Rallon rimuovendo peso nella zona dell’asse posteriore. L’asse del perno è anche l’asse del mozzo e la sua manutenzione è incredibilmente semplice. Spostando il pivot sull’asse posteriore abbiamo aumentato la rigidità e la precisione del sistema.

I cuscinetti Enduro Max Black Oxide offrono una durata ineguagliabile e una sensibilità d’urto ridotta. La nuova posizione del perno posteriore disaccoppia le forze frenanti e riduce la reazione che esse generano.

SISTEMA DI IMMAGAZZINAGGIO LOCKR

Lascia a casa lo zainetto e concentrati solo sulla velocità! La Rallon è ricca di spazi intelligenti per riporre gli utensili essenziali e l’acqua per brevi corse o gare di Enduro. La borraccia, di dimensioni standard, è sempre facile da raggiungere. Le corse senza zaino sono veloci e divertenti.

Orbea Rallon 2022 Lockr

TRE ZONE LOCKR: Nella zona di LOCKR sul tubo obliquo vi sono due borse sigillate con camera d’aria, leve per gomme e spazio per due bombolette di C02. Inoltre, il perno principale e l’asse posteriore contengono utensili progettati in modo intelligente, trattenuti da magneti. Con camera d’aria, ripara gomme, chiavi esagonali da 3 a 6 mm e una T25, tutto fissato al suo posto, la Rallon è completamente attrezzata.

Orbea Rallon 2022 Multitools

Anche il perno principale della sospensione e l’asse posteriore sono provvisti di utensili concepiti intelligentemente, tenuti fermi da calamite. La Orbea Rallon 2022 è equipaggiata con una camera d’aria, un kit di riparazione per pneumatici, chiavi esagonali da 3 a 6 mm e una T25, il tutto ben saldo nel vano.

CUSCINETTI SIGILLATI

Orbea Rallon 2022 Cuscinetti Sigillati

A nessuno piace cambiare i cuscinetti. Normalmente si guastano perché sono sporchi, non sovraccarichi, così per la Rallon abbiamo lavorato strenuamente per sigillarli tutti. I cuscinetti puliti durano più a lungo e consentono alla sospensione di funzionare in modo ottimale anche in condizioni di sporcizia.

STEEP AND DEEP

Quando il tracciato diventa ripido, l’unica cosa che vuoi è togliere di mezzo la sella e concentrarti solo sulla velocità! Più spazio per muovere il corpo significa maggiore controllo e ciò si traduce in più velocità. Ma le selle basse implicano reggisella lunghi che richiedono tubi piantone corti. Il trucco è raggiungere questo obiettivo senza influire sull’inserimento del reggisella o sulla geometria del telaio.

Orbea Rallon 2022 Reggisella

Con il suo tubo verticale dritto e l’inserimento profondo, Rallon ha uno degli standover più bassi del mercato, ovvero parecchio spazio per poter scegliere reggisella telescopici a corsa lunga. Liberati della sella appena la salita diventa ripida, il reggisella a corsa lunga te lo permetterà.

VUOI MODIFICARE LA PARTE POSTERIORE?

Che ne dici di una mullet sulla tua nuova Rallon? Scegli ruote posteriori da 27,5″ o 29″ senza alterare la geometria, utilizzando i due estensori in dotazione. Concentrati sulla velocità con ruote da 29″ o sul divertimento con quelle da 27,5″, qualunque sia la tua scelta, la Rallon la rende possibile.

PERCHÉ MULLET?

Una 27,5″ nella parte posteriore aiuta nelle virate e ottimizza la manovrabilità in aria. Lo spazio extra sul retro è davvero utile anche nelle discese più ripide.

Orbea Rallon 2022 Mullet

E’ ciò che fa per te, se sei più interessato ai sorrisi che ai tempi sul giro e hai maggiori probabilità di saltare che di dover spingere. La 29″ ottimizza la velocità e la stabilità ed è adatta a te se gareggi e ti preoccupano i tempi.

Orbea Rallon 2022 29"

I ciclisti più seri acquisteranno una seconda ruota posteriore e utilizzeranno l’estensore dell’ammortizzatore in dotazione per scegliere la Rallon giusta per ogni giornata.

GEOMETRIA

Le gare da Enduro si evolvono, con tracciati sempre più aggressivi e la Rallon fa altrettanto. Più lunga e rilassata che mai con angolo di sterzo di 64 o 64,5º per i percorsi più difficili senza compromettere l’agilità. L’angolo sella è chiuso per un’ottima posizione di pedalata, funziona bene con i reggisella a corsa lunga. La bici ha un maggiore standover per fornire un maggior controllo, l’aumento del reach aiuta  ad accrescere la stabilità nelle discese ad alta velocità. Il movimento centrale è ribassato di 3 mm mentre i foderi sono 5 mm più lunghi per una maggiore stabilità in velocità, senza influire sulla maneggevolezza. Inoltre, con due posizioni della sospensione e due scelte di dimensioni della ruota posteriore, è anche più adattabile a vari percorsi.

Orbea Rallon 2022 Geometrie

DESIGN YOUR RIDE

Sappiamo cosa significa volersi esprimere e creare. Da anni il programma MyO consente ai ciclisti di personalizzare la loro Orbea in modo unico. Personalizza la verniciatura della tua Rallon gratuitamente.

Orbea Rallon 2022 Design Your Ride

PIÙ OPZIONI DI TAGLIA

È disponibile in quattro taglie, S, M, L, XL e, grazie a uno dei reggisella più corti sul mercato, puoi muoverti tra queste taglie per ottenere il tuo reach preferito. La Rallon è progettata per un reggisella telescopico a corsa lunga, quindi scegli una taglia più grande per aumentare la stabilità o una più piccola per una bici più divertente.

Rallon M-LTD 2022

Orbea Rallon M-LTD 2022

Prezzo 8.999 €

Rallon M-Team 2022

Orbea Rallon M-Team 2022

Prezzo 6.599€

Rallon M10 2022

Orbea Rallon M10 2022

Prezzo 5.299 €

Rallon M20 2022

Orbea Rallon M20 2022

Prezzo 4.299 €

Maggiori info: orbea.com

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button