ComponentiForcelle e AmmortizzatoriNews

Fox introduce la tecnologia Live Valve Suspension

Fox ha introdotto la nuova tecnologia Live Valve Suspension, il più avanzato sistema di sospensioni controllate elettronicamente su una MTB, dotato di sensori e valvola con tempi di reazione ultra veloci.

Fox Live Valve Suspension

Il Live Valve Suspension è un controller a batteria che lavora sulle sospensioni ed è essenzialmente un microcomputer che si connette ai sensori accelerometro posizionati sulla forcella e sul triangolo posteriore e ne rilevano il movimento.

I sensori poi automaticamente attivano la valvola di smorzamento della compressione della forcella e dell’ammortizzatore posteriore a seconda della tipologia del terreno. 

Fox Live Valve Suspension

In ogni situazione di salita, piano e discesa, il Live Valve Suspension regolerà automaticamente le sospensioni in modo indipendente quando il terreno cambia, utilizzando una combinazione di algoritmi gestiti dal controller.

Il controller

Fox Live Valve Suspension Controller

Il cervello del sistema è un controller che agisce ad una velocità di mille volte al secondo, per fare aggiustamenti delle sospensione in soli tre millisecondi, che è 100 volte più veloce di un batter d’occhio.

Sensori

Fox Live Valve Suspension Sensore

I sensori sono posizionati strategicamente avanti e dietro, il controller elabora i dati del terreno e regola costantemente la sospensione per la massima efficienza, non importa il tipo di percorso.

Batteria

Fox Live Valve Suspension BAtteria

La batteria agli ioni di litio, appositamente progettata, è installata sul controller e può essere ricaricata con presa micro USB, sopra è posizionato il selettore delle impostazioni a cinque diversi livelli per regolare la sensibilità del sistema. La durata della batteria può variare tra le 16 e le 20 ore a seconda delle impostazioni e dell’azione del sistema sul terreno. I tempi di ricarica variano tra 1,5 e 2 ore, se si dimentica di caricare la batteria prima di un’uscita, ci vogliono solo 15 minuti per ottenere energia sufficiente per un giro di 2 ore.

Calibrazione

Fox Live Valve Suspension Sensore Forcella

Per garantire che i sensori funzionino correttamente, il sistema Live Valve Suspension dev’essere calibrato durante il montaggio finale della bici, ma può essere fatto in qualsiasi momento. Il sistema deve essere calibrato una sola volta se non si sostituiscono sensori o il controller, oppure se non si cambia l’escursione della forcella.

Configurazione

Fox Live Valve Suspension Forcella

Con il sistema Live Valve Suspension spento, si regola l’impostazione del SAG e il ritorno come si farebbe su una normale forcella o ammortizzatore. Lo smorzamento della compressione alle basse velocità sulla forcella e ammortizzatore può essere regolato in modalità aperta tramite un chiave ad esagono di 3 mm.

Il selettore dei 5 livelli sulla batteria permette di adattare la propria guida sui vari percorsi, selezionando la soglia dell’impatto più o meno sensibile. Una volta che avete selezionato la vostra regolazione, il controller ricorderà la vostra impostazione, in modo che al prossimo giro sia già impostata.

Attualmente questa tecnologia è offerta solo su alcune MTB di alta gamma come Pivot Mach 5.5, Scott Spark, Giant Reign Advanced 27.5 e Rocky Mountain Altitude Carbon, con un costo di aggiornamento approssimativo intorno ai 2000 $, altre aziende offriranno la tecnologia al più presto, aftermarket invece sarà disponibile per il mese di novembre.

Maggiori info: www.ridefox.com

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button