ComponentiNewsPneumatici e Camere d'ariaRuote, Cerchi, Mozzi

WhiteCrow Hub l’innovativo mozzo per il gonfiaggio dei pneumatici

WhiteCrow Hub

La società belga WhiteCrow ha realizzato un sistema innovativo per regolare la pressione dei pneumatici delle MTB mentre si pedala, attraverso uno speciale mozzo alle ruote.

Un’avventura iniziata alla fine del 2013 da Xavier Serret, ora per il WhiteCrow Hub è stata lanciata una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Indiegogo per la ricerca di finanziamenti.

WhiteCrow Hub -1

Anche se il WhiteCrow hub è stato progettato principalmente per l’uso sulle fat bike, sarò offerto in una varietà di opzioni, sono previste le varianti con larghezza di 177 mm e 197 mm per fat bike, le versioni Boost 148×12 mm e la scelta di un corpo ruota libera Shimano o SRAM XD, il montaggio del freno a disco si basa sullo standard a 6 viti e le flange del mozzo sono forate per ospitare 32 raggi.

Il corpo del mozzo è realizzato in alluminio 7075-T6, mentre la parte centrale in fibra di carbonio, i mozzi sono dotati di cuscinetti a cartuccia sigillata Enduro e il meccanismo ruota libera ha 130 punti di ingaggio, per ora è previsto solo il mozzo posteriore mentre il WhiteCrow hub alla ruota anteriore verrà reso disponibile a fine 2017.

WhiteCrow Hub -2

Il funzionamento dell’intero sistema si basa su una pompa interna a 2 vie, il mozzo è collegato a due diverse valvole, una che va verso l’interno del pneumatico e l’altra che va ad un camera interna in stile Schwalbe ProCore, attraverso un comando al manubrio la pressione dell’aria può essere passata avanti e indietro tra il mozzo e il pneumatico, gonfiando e sgonfiando la ruota a seconda delle proprie necessità.

WhiteCrow Hub -3

Ci sono altri due elementi del sistema che sono necessari per montare un hub WhiteCrow su una bici, è necessario un cerchio dove si può effettuare un secondo foro sulla parte opposta alla valvola primaria, inoltre è necessario adattare tale tubo ad alta pressione all’interno del cerchio.

WhiteCrow Hub -4

Il WhiteCrow Hub è pre-ordinabile con sconto del 50% sul prezzo finale a partire da 499 $ + spese di trasporto, maggiori informazioni sulla piattaforma Indiegogo a questo …link

Tags

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *