lunedì , 25 settembre 2017
Home / Bici MTB / 27.5 / 650B / Torpado Impudent con Nearco S e Noriker (2014)

Torpado Impudent con Nearco S e Noriker (2014)

Torpado ha presentato la nuova gamma di MTB Impudent 2014 con due novità di rilievo come la Nearco S e la Noriker con ruote da 27,5 pollici.

Il teatro della “prima” è stato l’Hotel Terme Continental di Montegrotto Terme (Pd) sotto lo sguardo del capitano Yader Zoli e dell’ing. Giulio Mancini, principali artefici di questa evoluzione tecnologica in casa Torpado.

Torpado Nearco S 2014

La Nearco S è una evoluzione naturale della Nearco da 27,5”/650B, che ha avuto molto successo nel panorama MTB grazie alla progettazione su misura per il nuovo innovativo formato da 27,5 pollici, una bici studiata per le competizioni XC, questa versione è ancora più leggera e performante della precedente, è stato ottimizzato il telaio che ha mantenuto le stesse geometrie, ma pesa ora 30 gr. in meno (sceso a 960 gr. in taglia M), abbina un design più pulito, grazie anche a tutti i cavi che sono stati integrati nel telaio, ad una migliore funzionalità e competitività con una maggiore precisione di guida, la nuova Nearco S ha il tubo obliquo più grande, è sparito l’archetto sui foderi obliqui e i foderi orizzontali sono stati ottimizzati.

Inoltre il telaio della Nearco S è già predisposto per le novità che riguarderanno i cambi elettronici, nella possibilità che diventino uno standard anche nell’offroad.

La Nearco S sarà disponibile da dicembre in due allestimenti:

  • Nearco S Corsa: forcella Rock Shox SID XX, gruppo trasmissione SRAM XX, e ruote con cerchi ZTR Crest/mozzi DT Swiss 240S
  • Nearco S Corsa 1: forcella Rock Shox SID XX, gruppo trasmissione SRAM XX1 e ruote con cerchi ZTR Crest/mozzi DT Swiss 240S

Come alternativa ci sarà la possibilità di montare cerchi e ruote complete Alchemist in carbonio così come su altri modelli di bici.

Per quanto riguarda altre novità da segnalare che per la gamma Nearco, nella versione “Carbon 1”, come trasmissione sarà montato il nuovo monocorona SRAM X01 a 11 velocità.

Torpado Noriker 2014

La Noriker è una nuova MTB full-suspended da Enduro con ruote da 27,5 pollici che andrà a sostituire la Moab, dalla quale riprende le caratteristiche, il triangolo anteriore viene riadattato al nuovo formato di ruote, le innovazioni tecnologiche sono state testate direttamente dal Team Torpado nei circuiti Enduro mondiali più duri.

Il telaio della Noriker è in carbonio 3k CA mentre il carro è in alluminio 6016, il peso è di 2,1 kg in taglia M (senza ammorizzatore), mentre la bici completa ha un peso di 12,8 kg.

Le geometrie presentano un angolo sterzo di 66,5° e angolo tubo sella di 73° mentre il carro di 440 mm, è dotata di perno passante anteriore da 15 mm e alla ruota posteriore 12×142, i cerchi sono in carbonio prodotti dalla Alchemist, l’escursione anteriore è di 160 mm mentre al posteriore di 155 mm, la bici monta la nuova forcella Formula Thirtyfive con steli da 35 mm, inoltre in dotazione abbiamo anche il reggisella telescopico Rock Shox Reverb.

Sarà disponibile in due versioni:

  • Noriker Carbon 1: con la trasmissione SRAM X01
  • Noriker Carbon 2: con trasmissione SRAM X9/X7 (10×2) con forcella RS Lyric RC2L

Alla presentazione hanno fatto bella mostra di sé anche gli altri modelli di casa Torpado, non esenti da novità ed evoluzioni, tutte le bici della gamma sono state migliorate, quindi anche quelle che apparentemente presentano caratteristiche uguali ai modelli 2013, in realtà hanno subito delle modifiche, le quali vanno a migliorarne la qualità.

Maggiori info: www.torpado.it

Clearance Ending 468x60

Leggi anche ...

slime-tubeless-ready-premium

Slime Tubeless Ready (STS) Premium, il liquido antiforatura per fori di circa 6 mm

Slime Tubeless Ready (STR) Premium è un nuovo liquido antiforatura per gomme da bici che vi protegge da …

2 Commenti

  1. Salve, dovrei cambiare la mia bici un entry-level deore con forcella sontur xcr. La mia scelta sta ricadendo sulla Torpado Ribot una front 29er. Puoi valutare il prodotto?grazie

    • Ciao Domenico,

      se intendi quella in alluminio da 1240 € di listino ti dico che su quei prezzi c’è di molto meglio, su una bici di quei prezzi non è accettabile una forcella RockShox XC30 che si trova su bici da 500/600 € ormai, la trasmissione è discreta/buona, freni discreti, diciamo che non è fra le più papabili a livello di miglior rapporto qualità/prezzo, se sei indeciso ti indico le migliori per rapporto qualità/prezzo le puoi trovare qui http://bikemtb.net/prezzi-bici-mtb-2015-front-29er-da-800-e-a-1300-e/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *