ComponentiDeragliatori e Movimenti CentraliNews

T47 il nuovo standard per il movimento centrale?

Chris King Argonaut T47

L’azienda Chris King e il produttore di bici Argonaut hanno realizzato una nuova tipologia di movimento centrale filettato chiamato T47.

Ogni volta che si vuole introdurre un nuovo standard nel settore, nella maggior parte dei casi ci sono sempre uno o più marchi dietro la promozione e lo sviluppo, per citare casi recenti il sistema Boost nato dalla collaborazione tra Trek e SRAM o il formato ruota 27.5+ con sostenitori principali Rocky Mountain e WTB.

Lo scopo principale di questo nuovo formato è quello di risolvere i noti problemi e rumori fastidiosi che molti biker incontrano con i sistemi Press-Fit, per questo Chris King e Argonaut hanno sviluppato il sistema T47, prendendo il meglio di entrambi i tipi di movimenti centrali, filettato e press-fit, per unirlo in uno solo.

Ricordiamo che il Press-Fit è il sistema con due calotte di materiale plastico che si incastrano a pressione sul telaio con un risparmio di peso.

Il T47 utilizza movimenti centrali uguali a quelli utilizzati dal sistema PressFit, ma aggiungendo la filettatura per fissare i cuscinetti, il nuovo sistema ha un corpo più grande in modo che sia in grado di adattarsi alla maggior parte delle scatole del movimento centrale, fornisce inoltre una maggiore rigidità che permette di sostenere carichi maggiori e una maggior durata.

Il lancio ufficiale del nuovo standard aperto (i marchi infatti lo potranno utilizzare senza pagare alcuna licenza), è prevista per la prossima primavera, chi sarà il primo produttore che utilizzerà questo sistema?

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button