domenica , 28 maggio 2017
Home / Componenti / RockShox introduce l’ammortizzatore Super Deluxe Coil metrico a molla

RockShox introduce l’ammortizzatore Super Deluxe Coil metrico a molla

RockShox Super Deluxe Coil 2017

Lo scorso anno RockShox ha presentato i primi ammortizzatori Deluxe e Super Deluxe ad aria con il sistema metrico, ora l’azienda americana ha introdotto per il 2017 il nuovo Super Deluxe Coil a molla con lo standard metrico.

Oltre a cercare di adattare i propri prodotti alle nuove tecnologie, RockShox ha lavorato per offrire ammortizzatori con il sistema metrico per la DH e in secondo luogo per standardizzare l’utilizzo di questo tipo di ammortizzatori fuori dalle pure discipline da discesa, estendendoli all’uso per Enduro, All Mountain e Trail, al fine di godere dei benefici e della sensibilità di una molla e dell’aumento delle prestazioni fornite dall’uso di misure metriche, pensando inoltre di aggiungere l’opzione di controllo remoto al manubrio in questa tipologia di MTB dove le prestazioni in pedalata sono più importanti.

Rockshox Deluxe Coil Remote

Come nei modelli ad aria, anche il Super Deluxe Coil incorpora la tecnologia “Rapid Recovery” per mezzo della quale l’ammortizzatore anche dopo una rapida successione di impatti è in grado di gestire autonomamente la velocità di estensione, garantendo un immediato ritorno alla parte iniziale dell’escursione.

RockShox Deluxe Coil e Super Deluxe Coil 2017

Il Super Deluxe Coil incorpora nello stelo il “Sag Gradient”, una scala che serve per rilevare la quota di sag che l’azienda utilizza sulle sospensioni, il corretto sag viene gestito per mezo di un range di molle che va da 250 a 650 libbre, con un incremento di 50 libbre per ogni step.

Il nuovo RockShox Super Deluxe Coil è disponibile nelle versioni RCT, RT Remote, RC World Cup e R, tutte le versioni offrono diverse opzioni di installazione: Trunnion, Bearing Mount e Standard DU, la disponibilità, per ora, è esclusivamente come OEM.

RockShox Super Deluxe Coil RCT

RockShox Super Deluxe Coil RCT

E’ destinato all’Enduro e Trail, la regolazione del ritorno e della compressione avviene in due posizioni Open e Pedal, nella posizione Open è possibile regolare la compressione alle basse velocità.

RockShox Super Deluxe Coil RT Remote

RockShox Super Deluxe Coil RT Remote

Per Enduro e Trail, è dotato di regolazione del ritorno in due posizioni Open e Pedal con comando remoto al manubrio.

RockShox Super Deluxe Coil RC World Cup

RockShox Super Deluxe Coil RC World Cup

L’ammortizzatore RC World Cup andrà a sostituire il Vivid sulle bici da DH che utilizzano ammortizzatori con standard metrico, le regolazioni riguardano il ritorno e la compressione alle basse velocità.

RockShox Super Deluxe Coil R

RockShox Super Deluxe Coil R

Questa versione Super Deluxe Coil R ha solo la regolazione del ritorno, la sua destinazione d’uso è trasversale dal Trail al DH, andrà a sostituire il modello Kage per lo standard metrico.

RockShox Deluxe Remote 2017

RockShox inoltre ha aggiornato i modelli ad aria Super Deluxe e Deluxe, per entrambi i modelli viene aggiunto in fondo allo stelo un indicatore del fine corsa, ora saranno dotati di nuove specifiche versioni con comando remoto, nel Super Deluxe comanda le 2 posizioni Open e Pedal mentre nel Deluxe Open e Lock.

RockShox Deluxe e Super Deluxe 2017

Da ora in poi tutti i modelli avranno la corsa incisa a laser sullo stelo, dato che il sistema metrico offre almeno due versioni nella stessa misura, è questo permette di identificare più facilmente il modello utilizzato e soprattutto si vede esattamente quanta corsa si sta sfruttando in base alla posizione dell’O-ring.

RockShox Super Deluxe RCT 2017

Tutti i modelli della gamma RockShox Deluxe e Super Deluxe 2017 saranno disponibili con la nuova grafica “Stealth”, la serie Super Deluxe si espande con nuovi modelli RCT e RC World Cup oltre all’RT Remote, la versione RCT ha una leva a 2 posizioni Open e Pedal e la possibilità di regolare la compressione a bassa velocità in posizione Open, la versione RC World Cup ha la regolazione della compressione a bassa velocità e ritorno, questo modello è il principale candidato a sostituire il Vivid Air grazie alla nuova opzione con 75 mm di corsa.

Maggiori info: www.sram.com/rockshox

Clearance Ending 468x60

Leggi anche ...

trek-session-carbon-27-5-9-9-2018

Trek 2018 nuova Session Carbon da 27.5″ e 29″

Come previsto, Trek si aggiunge alla lista dei produttori che hanno scommesso sul formato 29″ anche …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *