AccessoriNewsTrasporto Bici

Portabici per auto Saris Bones 2 e 3

Un pò di tempo fa mi ero messo alla ricerca di un portabici per la mia auto da posizionare sul retro e che non fosse troppo invadente, il mio problema era che per la mia piccola auto non trovavo niente di compatibile, purtroppo le Mini hanno questi difetti, gli accessori sembra debbano essere personali.

Dopo un pò di ricerca ho trovato questo Saris Bones compatibile che è disponibile in versione da 2 o 3 biciclette, tutte le recensioni ne parlavano bene e decisi di comprarlo, la mia ricerca si prolungò quando decisi di trovarlo nero (da abbinare all’auto), ed in Europa non era molto facile trovarlo di quel colore, poi in uno store online inglese lo acquistai.

Il rack si presentò subito bene, molto compatto, in posizione ripiegata e chiusa lo si può mettere ovunque, è bello solido in plastica dura, il montaggio è molto semplice, si posiziona la parte con la singola gamba sul vetro e la parte a 2 sul paraurti, l’asse dove sono posizionate le gambe è formato da dei binari obbligati che permettono di settare la giusta misura del rack fra il vetro e il paraurti semplicemente spostando le gambe fra un binario e l’altro, il bloccaggio poi avviene tramite viti in plastica dura senza bisogno di attrezzi, mentre le 6 fibbie con chiusura a denti in metallo aiutano nel blocco di tutta la struttura all’auto.

Le bici si posizionano negli appositi spazi (la mia versione è il Saris Bones 2) e le chiusure avvengono con fibbie in plastica dura con chiusura a cricchetto sulla parte del tubo orizzontale e nella parte bassa del tubo sella, il rack permette alle biciclette di non toccare il paraurti con la ruota frontale, ma se si vuole bloccare anche la ruota davanti basta legarla con una fibbia qualsiasi, il rack durante il viaggio non presenta problemi ed è stabile, comunque è sempre consigliabile qualche volta fermarsi per dare una controllata di sicurezza, ma questo vale per qualsiasi rack per bici.

Un piccolo difetto per le auto che hanno la targa nella parte centrale del portellone, è che con le bici la targa viene parzialmente coperta, quindi come mi è stato detto dall’ACI, basta posizionare una targa anche in cartone con numeri ben visibili sull’esterno delle bici, io l’ho ricreata uguale con un cartone bianco con bordo nero in nastro isolante e poi in cartoleria si comprano lettere e numeri adesivi che servono per formare la targa così sembra una cosa più seria di una semplice scritta a pennarello.

L’unico difetto rilevante di questo rack è che si presenta troppo bene, esteticamente è bello e quindi non è salutare lasciarlo incustodito sull’auto se bisogna assentarsi per molto tempo e visto che per montarlo e smontarlo ci vogliono 2/3 minuti meglio riposizionarlo all’interno dell’auto.

Il Saris Bones è adatto per tutte le auto ed è utile per chi come me ha tipi di auto non compatibili con altri rack, la versione Bones 2 è disponibile nei colori grigio e nero, può portare un peso fino a 32 kg e viene venduto ad un prezzo di circa 130 €, mentre la versione Bones 3 a circa 160 € lo trovate in diversi colori con una capacità di peso di 48 kg.

Qui trovate online anche le istruzioni per il montaggio: Link

Maggiori info: www.saris.com

Black Friday Week 1 468x60
Tags

Articoli Correlati

13 thoughts on “Portabici per auto Saris Bones 2 e 3”

  1. Volevo sapere se é competibile con la ford Cmax del 2013.dal sito del produttore sembra di si ma sembra che nel montaggio vada a coprire la targa…qualcuno ha qualche esperienza con combinazione Saris 3 bones e ford Cmax?

    1. Ciao Gigisto,

      sì è compatibile, anche a me copre in parte la targa sulla Mini, ma basta che ti fai un cartello anche in cartone (magari fatto bene come ho fatto io che ho replicato la targa in tutto come fosse vera) e sei comunque in regola, secondo quello che mi hanno detto.

  2. Buongiorno vorrei sapere se il portabici per auto Saris Bones 2, si possono caricare le Mtb elettriche e B-ammortizzate o ci sono problemi . grazie 1000 x la tua risposta.

    1. Ciao Gianni,

      il peso medio di una MTB e-bike e intorno ai 20/22 kg più o meno, il Saris Bones 2 ha portata massima di 32 kg quindi ci puoi mettere una e-bike e poco più, mentre puoi sfruttare il Saris Bones 3 per due e-bike in quanto il peso massimo è 48 kg, per le biammortizzate non ci sono problemi a meno che non abbia l’ammortizzatore che copra il triangolo principale, tipo alcuni modelli della Lapierre, in quanto devi infilare i due bracci del portabici all’interno, io per esempio con una Scott Spark ( quella con l’ammo orizzontale) ci riuscivo bene, anche se un braccio andava sull’ammo, se devi fare brevi tratti stando attento non comporta niente, ma magari per lunghi tragitti le vibrazioni sull’ammo non so se facciano bene (questo per l’ammo orizzontale le altre no per esempio con quello verticale).

  3. Buongiorno, sarei interessato al portabici per auto Saris Bones 2 vorrei sapere se si puo montare sulla Chevrolet Malibu anno 2013 . grazie per una vostra risposta.

    1. Ciao Gianni,
      Sì va bene, ora esiste anche una versione uguale ma migliorata e ancora più semplice, il Superbones 3 ma costa più del doppio

    2. scusa ho dimenticato di chiederti se il porta bici arriva montato… grazie 1000 per la risposta..

  4. salve, non sono solito farlo ma desidero lasciare la mia testimonianza, possiedo un portabici saris bones 3bici da un paio d’anni, il suo utilizzo e praticamente ogni fine settimana, ultimamente le viti di plastica dura.definite dalla casa manopole, le filettature si sono consumate ed e’ un mese circa che sto cercando le manopole per la sostituzione ma non riesco a trovarle, alcuni rivenditori di portabici hanno il portabici in vendita ma non i pezzi di ricambio. Ho inviato un email alla casa costruttrice che si trova in america e non ho ancora ricevuto risposta, forse il mio inglese e’ scadente ed incomprensibile. Il fatto sta che ora i supporti che loro chiamano ossa che vanno appoggite all’auto, sono tenute da fascette di plastica. Concludendo consiglio di non acquistarlo anche se l’aspetto e’ invitante, perche’ e’ difficile reperire gli eventuali pezzi di ricambio.

  5. Ho una audi a3 sporback del.2015 secondo voi è compatibile
    Con questo portabici bello? Alcuni dicono che lo.spoiler impedisce la sua installazione

    1. Ciao Furio,

      io sulla mia Mini ce l’ho un piccolo spoiler ma non si vede neanche e non da fastidio, però quello della tua mi sembra un pò largo, secondo me rischi di rovinarlo a forza di tirare le cinghie, per la stabilità alla fine aggancia prima dello spoiler quindi su quel lato non dovrebbe avere problemi, però io non rischierei di rovinare lo spoiler che magari è anche un pò flessibile essendo così largo

    1. Ciao Valeria,

      Sì è proprio come vedi in video, lo puoi trovare anche su ebay.it o ebay.co.uk, oppure su wiggle.it o wiggle.co.uk (inglese) o su chainreactioncycles.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *