sabato , 3 dicembre 2016
Home / Componenti / Mavic presenta le Crossmax XL per Enduro Adventure

Mavic presenta le Crossmax XL per Enduro Adventure

Mavic ha presentato un nuovo sistema pneumatico/ruota denominato Crossmax XL, che è pensato per l’Enduro “Adventure” e disponibile nei formati ruota da 26, 27,5 e 29 pollici.

Lo scorso anno l’azienda francese aveva già presentato le Crossmax Enduro WTS con lo stesso tipo di sistema integrato ma rivolto all’Enduro Racing, mentre il nuovo “Wheel Tire System” con ruote complete + copertoni dedicati è pensato per i biker che vivono l’Enduro al di fuori delle competizioni, con caratteristiche rivolte più alla robustezza e al confort.

Fra le novità troviamo la larghezza del cerchio interno che nelle Crossmax XL è passato a 23 mm all’anteriore e posteriore, anche lo spessore della parete del cerchio è aumentato da 1,25 mm a 1,5 mm per una maggior robustezza in caso di impatto.

La fresatura del cerchio Denominata ISM (Inter Spoke Milling) che è posta in mezzo ai raggi, è stata limata di 8 gr da ciascun cerchio, non solo per risparmiare peso ma anche per una minore inerzia.

I raggi sono in lega di alluminio Zicral, a testa dritta e con nipples specifici, sono 24 su entrambe le ruote ed incrociati in seconda all’anteriore e con schema Isopulse al posteriore.

I mozzi mantengono le stesse caratteristiche dei Crossmax Enduro per quanto riguarda la costruzione interna, mentre la parte esterna è stata rivisitata per diminuirne il peso, la ruota libera è realizzata con il sistema di ingaggio a 4 cricchetti ITS-4, all’anteriore il mozzo è compatibile con perno passante da 15 e 20 mm, con la possibilità a richiesta, di avere il mozzo per QR da 9 mm, al posteriore invece è previsto in misura da 12×142 mm e 12×135 mm.

I pneumatici sono i Crossmax Quest con sezione di 2,4″, ideati appositamente per interfacciarsi al meglio con le nuove Crossmax XL e sono uguali per entrambe le ruote, il profilo dei tasselli è basso al centro per garantire una buona scorrevolezza mentre quelli laterali hanno un profilo più alto per una maggior aderenza in curva, la mescola ha un coefficiente di durezza pari a 50 ShoreA, in aggiunta la carcassa da 66TPI è dotata di una speciale protezione contro le forature denominata Guard+.

Pesi e misure:

26 pollici: 1660 la coppia, disponibile con sezione 2,4″

27,5 pollici: 1710 gr la coppia, disponibile con sezione 2,4″

29 pollici: 1780 gr la coppia, disponibile con sezione 2,35″

Le ruote Crossmax XL e le coperture Quest saranno disponibili a partire dalla metà Giugno 2014 al prezzo di 850 € la coppia per tutti e tre i formati comprensiva di coperture.

Maggiori info: www.mavic.com

Clearance Ending 468x60

Leggi anche ...

Formula-Linea-Ruote

Formula presenta i nuovi set di ruote Linea

Linea è il nome dei nuovi set di ruote Formula, una gamma che copre diverse discipline che …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *