mercoledì , 7 dicembre 2016
Home / Componenti / Mavic ha presentato le nuove ruote XA Pro Carbon e XA Elite

Mavic ha presentato le nuove ruote XA Pro Carbon e XA Elite

Mavic ha presentato le XA Pro Carbon, un nuovo set di ruote in carbonio per l’utilizzo in ambito Trail e All Mountain e un set in alluminio XA Elite, entrambe nel formato 29″ e 27.5″.

MAVIC XA PRO CARBON

Mavic XA Pro Carbon

Le nuove XA Pro Carbon sono state realizzate per fornire una ruota leggera, precisa e stabile per i rider che osano di più, lavorando sulla rigidità laterale e verticale, la prima è addirittura superiore alle ruote top in carbonio presenti sul mercato e alle Crossmax XL, mentre la rigidà verticale è inferiore come riportato dalla tabella seguente.

Mavic XA Pro Carbon Rigidità

Mavic XA Pro Carbon -1

Le ruote sono composte da un cerchio asimmetrico con i nippli spostati di 2 mm verso la parte sinistra nella ruota posteriore e sulla parte destra per quella anteriore.

Mavic XA Pro Carbon cerchio asimmetrico

Le XA Pro Carbon hanno un nuovo canale più largo, la parte interna misura 26 mm mentre la larghezza esterna è 32 mm, adattandosi in questo modo alla tendenza del mercato con un buon compromesso fra leggerezza e robustezza.

Mavic XA Pro Carbon larghezza cerchio

Il peso del cerchio è di 380 gr (27.5″) e 395 gr (29″), mentre il peso del set completo è di 1490 gr (27.5″) e 1535 gr (29″).

Il cerchio è Tubeless Ready ed è già sigillato di serie con il nastro, sono comprese anche le valvole UST Mavic, è inoltre dotato di un profilo hookless per facilitare la tallonatura dei copertoni.

Mavi XA Pro Carbon -2

I 24 raggi per ogni ruota sono in acciaio e hanno la classica forma piatta, sono incrociati in seconda nei due lati e su entrambe le ruote.

Mavic XA Pro Carbon -3

I mozzi in alluminio sono compatibili con il sistema Boost e le forcelle Lefty Supermax, hanno un attacco dischi a 6 fori, montano cuscinetti sigillati sulla ruota anteriore e posteriore che si possono regolare tramite l’apposita chiave, mentre la ruota libera è composta da 4 punti di ingaggio, la troviamo in versione standard Shimano e con l’opzionale SRAMXD.

Mavic XA Pro Carbon -4

Il mozzo anteriore è previsto in misura 15×100 o versione 15×110 Boost, mentre il posteriore nella misura standard 12×142 mm con l’opzione Boost 12×148 o quick release 9×135.

Mavic XA Pro-Carbon -5

Le Mavic XA Pro Carbon sono dotate di copertoni Quest Pro evoluzione dei Crossmax XL, stesso peso e battistrada, con carcassa a 127 TPI, doppia mescola X-Mix e rinforzo con guaina Guard+.

Le rutote XA Pro Carbon saranno disponibili dal 1° settembre al prezzo di 1700 €.

Specifiche:

Mavic XA Pro Carbon Specifiche

MAVIC XA ELITE

Mavic XA Elite

Mavic ha presentato anche le XA Elite, un set di ruote in alluminio Maxtal che vanno a sostituire il modello Crossmax XL, con pesi di 1770 gr (29″) e 1695 gr (27.5″), il cerchio ha un canale interno che misura 25 mm, sono Tubeless Ready ed hanno un profilo hookless.

Mavic XA Elite -1

Le XA Elite sono composte da 24 raggi in acciaio con profilo piatto per entrambe le ruote, sono incrociati in seconda, i mozzi saranno disponibili sia in versione standard che Boost, le coperture sono sempre le Quest Pro.

Le rutote XA Elite saranno disponibili dal 1° di luglio al prezzo di 600 €.

Specifiche:

Mavic XA Elite Specifiche

Maggiori info: www.mavic.it

Clearance Ending 468x60

Leggi anche ...

Formula-Linea-Ruote

Formula presenta i nuovi set di ruote Linea

Linea è il nome dei nuovi set di ruote Formula, una gamma che copre diverse discipline che …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *