sabato , 3 dicembre 2016
Home / Componenti / Le corone Wolf Tooth con un nuovo profilo dei denti

Le corone Wolf Tooth con un nuovo profilo dei denti

Wolf Tooth nuovo profilo denti corone

Wolf Tooth presenta l’ultima innovazione per quanto riguarda il profilo dei denti delle corone anticaduta, che consentono una pulizia della catena ad ogni passaggio sui denti, diminuendo l’usura e favorendo comfort e silenziosità.

(Comunicato stampa) Per la stagione 2015 Wolf Tooth ha introdotto un nuovo disegno dei denti sulle proprie corone con profilo anticaduta. Si tratta di un disegno esclusivo, che ottimizza le prestazioni e la durata delle corone senza comprometterne le proprietà di ritenzione della catena.

Wolf Tooth nuovo profilo denti corone -1

I prodotti Wolf Tooth si distinguono per la durata e la silenziosità, caratteristiche che con questo nuovo profilo dei denti vengono ulteriormente migliorate.

Ecco alcuni dettagli sulle caratteristiche e sul funzionamento di questo sistema, frutto di ore di design, test sui prototipi e piccole migliorie.

Profilo dei denti asimmetrico

Wolf-Tooth-nuovo-profilo-denti-corone -2

Qui sopra la vista in dettaglio del dente con profilo asimmetrico.

La parte anteriore (a destra) ha una forma molto diversa rispetto a quella posteriore.
Il concetto è molto semplice: la parte anteriore è quella che trasmette la forza sulla catena, quella posteriore deve provvedere a scaricare fango, detriti e sporcizia. Per questo motivo, avendo due funzioni completamente diverse, è logico che abbiano anche due forme diverse.

Più materiale solamente dove serve

Wolf-Tooth-nuovo-profilo-denti-corone -3

L’immagine qui sopra mostra il dettaglio di come una catena e una corona Wolf Tooth lavorino insieme.

La parte anteriore del dente assimetrico ha la massima larghezza possibile: una maggiore area di contatto tra il dente e la catena in questo punto significa minimizzare il consumo del dente stesso.

Il lato sinistro (posteriore) del dente funziona invece solo da guida per la catena quando questa è ingranata, ma il carico che deve sopportare è minimo. Il consumo da questo lato, che ha quindi una larghezza inferiore rispetto al pin della catena, non rappresenta un problema, perciò è stato possibile rimuovere del materiale per creare un canale che permettesse allo sporco di fluire.
Essendoci più spazio, il risultato è una trasmissione più silenziosa, più scorrevole e con capacità di ritenzione della catena ancora migliori in presenza di fango consistente.

Ottimizzate per il fango

Wolf-Tooth-nuovo-profilo-denti-corone -4

Questa vista in sezione mostra chiaramente il canale di scarico del fango, che permette alle corone anticaduta Wolf Tooth di funzionare al meglio anche in condizioni particolarmente gravose e su terreni pesanti.
Si tratta di un vero e proprio canale creato eliminando materiale non necessario, come spiegato in precedenza, che permette al fango di scorrere attraverso le maglie della catena. Tutte le superfici sono disposte di modo tale che non ci siano angoli vivi che trattengano lo sporco.

Wolf Tooth detiene la proprietà intelletuale su questa soluzione, con diversi brevetti in corso.

Le corone 104 BCD, direct mount per SRAM, Race Face Cinch e Cannondale sono già dotate del nuovo profilo dei denti, che verrà esteso a tutta la gamma nelle prossime settimane.

La gamma dei prodotti Wolf Tooth, che comprende anche una nuova linea di attrezzi ed accessori è visibile al link www.riecycle.it che è importatore per l’Italia.

Maggiori info: www.wolftoothcycling.com

Clearance Ending 468x60

Leggi anche ...

Praxis-Works-Wave-Technology-1

Praxis Works presenta la Wave Technology alternativa all’X-Sync di SRAM

Il tentativo di SRAM all’inizio di quest’anno per far valere i diritti del suo brevetto sul sistema …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *