sabato , 3 dicembre 2016
Home / Bici MTB / 27.5 / 650B / Lapierre – le novità 2015 con il nuovo E:i Shock Auto

Lapierre – le novità 2015 con il nuovo E:i Shock Auto

Lapierre ha presentato a A Les Gets (Francia) le novità per la stagione 2015, con in primo piano il nuovo funzionamento elettronico della sospensione E:i Shock Auto e l’introduzione di nuove MTB da Downhill e da Trail.

Lapierre X-Control 227

Lapierre X-Control 127

La prima novità riguarda la nuova X-Control, MTB da Trail che ora è disponibile solo con il formato ruota da 27,5 pollici (sparita la 29″), il telaio è sempre in alluminio Supreme 6, Lapierre ha annunciato che questa versione è il 20% più rigida rispetto alla precedente, l’escursione posteriore è di 100 mm e la forcella da 120 mm, lo schema di sospensione è il nuovo Fps+, che si ispira all’Ost+, con una curva di compressione molto progressiva e un minor kick-back, è stata modificata la geometria con un angolo di sterzo a 68° (contro i 69,5° di prima), possono essere montati pneumatici di sezione fino a 2.35″, tre saranno i modelli disponibili: X-Control 327, X-Control 227 e X-Control 127.

L’E:i Shock è un sistema elettronico per l’ammortizzatore, che è stato sviluppato da Lapierre in collaborazione con Sram e Trelock, si basa su due accelerometri che calcolano l’attività della forcella, mentre un sensore posto sul movimento centrale registra la frequenza di pedalata, i dati raccolti poi vengono trasferiti ad un computer posto sullo sterzo, che li elabora ed effettua un settaggio in modo automatico dell’ammortizzatore posteriore.

Per il 2015 è stato modificato e migliorato in alcuni particolari, eliminato il grosso display sostituito con uno più piccolo posizionato sul lato dell’attacco manubrio, dove resta anche più protetto in caso di urti accidentali o cadute, eliminato anche il controllo remoto sul manubrio, ora un unico pulsante gestisce tutto il funzionamento tramite un led che varia di colore a seconda del tipo di posizione dell’ammortizzatore, abbassato anche il livello di entrata in funzione, l’E:i Shock ora si attiva con una cadenza di 35 pedalate al minuto (contro le 45 precedenti).

Luce continua: il sistema è in modalità automatico e varia tra le opzioni in base agli input dei sensori su forcella e pedali.

  • Led Verde: ammortizzatore aperto
  • Led Giallo: ammortizzatore intermedio/propedal
  • Led Rosso: ammortizzatore bloccato.

Luce lampeggiante: sistema in modalità manuale

  • Led Verde lampeggiante: ammortizzatore aperto
  • Led Giallo lampeggiante: ammortizzatore intermedio/propedal
  • Led Rosso lampeggiante: ammortizzatore bloccato
  • Led Verde/Rosso lampeggiante: batteria scarica e l’ammortizzatore passa su modalità aperta

Modifiche sono state effettuate anche nella sezione portaborraccia, che ora può essere montato insieme alla batteria che è più piccola, ha un’autonomia di circa 25 ore con tempo di ricarica di 1,2 ore, prevista anche la trasmissione elettronica Shimano XTR DI2 che sarà disponibile su alcuni modelli di fascia alta.

Altra novità è la nuova Lapierre DH con nuovo telaio e formato ruota da 27,5 pollici già presentata in questo articolo: Link

Per quanto riguarda la Zesty da Trail (120 mm post/120 mm ant. e ruote da 29″), la AM (150 mm post/150 mm ant. e ruote da 27,5″) e la Spicy da Enduro (150 post/160 mm ant. e ruote da 27,5″), non ci sono modifiche e novità di rilievo, nuove grafiche molto belle, cambiano gli allestimenti con forcelle Pike e steli da 35 mm su diversi modelli, le ruote da 27,5″ sono ora le Sram Roam e Rail e i freni Sram Guide o Shimano (abbandonati i Formula), mentre gli ammortizzatori Rock Shox Monarch RT3 avranno nuovi tuning dell’idraulica.

ZESTY TR 2015

Lapierre Zesty TR 829 

Lapierre Zesty TR 529 

Lapierre Zesty TR 429 

Lapierre Zesty TR 329 

ZESTY AM 2015

Lapierre Zesty AM 827 

Lapierre Zesty AM 527 

Lapierre Zesty AM 427

Lapierre Zesty AM 327

SPICY 2015

Lapierre Spicy 527 

OVERVOLT 2015

Le novità riguardano anche le bici elettriche con la gamma Overvolt che si amplia e arricchisce di modelli full-suspended con batterie da 400W, con 140 mm di escursione e allestimenti di tutto rispetto.

Overvolt HT900

Lapierre per i biker più esigenti propone anche un nuovo programma di personalizzazione delle bici chiamato “Ultimate” (per ora disponibile per XR e Zesty AM e altri modelli che arriveranno successivamente), attraverso un configuratore si possono scegliere i componenti preferiti ed il risultato finale sarà la bici allestita con peso e prezzo, per chi volesse far arrivare la bici configurata presso un negoziante viene fornito anche un codice relativo alla configurazione.

Maggiori info: www.lapierrebikes.com

Clearance Ending 468x60

Leggi anche ...

Focus-JAM2-ebike-2017

Focus Bikes presenta le nuove e-MTB JAM2 e BOLD2

Focus Bikes ha presentato per la stagione 2017 due nuovi modelli di e-MTB: la JAM2 e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *