29erBici MTBFront / HardtailLapierreNews

Lapierre 2018 nuova Prorace SAT da 29″

lapierre-prorace-sat

Lapierre per la stagione 2018 ha aggiornato le sue MTB hardtail da XC con l’innovativa Prorace SAT.

Lapierre Prorace SAT -1

Il telaio della Prorace SAT è completamente rinnovato, il carbonio è ad alto modulo con tecnologia UD, prevede il passaggio cavi interno compreso un eventuale reggisella telescopico, il peso è di 1070 gr, solo la versione base 629 ha un telaio in carbonio diverso che ne aumenta il peso di circa 30 gr.

Lapierre Prorace Sistema SAT

Hardtail o Softail? Questa MTB è stata equipaggiata con il sistema SAT (Shock Absorption Technology), che deriva dalla bici da strada Lapierre Pulsium e adattato per la MTB, il sistema SAT sostituisce parzialmente un ammortizzatore posteriore, applicando un elastometro interposto tra il triangolo principale del telaio e i foderi posteriori, insieme con il tubo verticale consentono di ottenere una flessibilità verticale sulla ruota posteriore per assorbire meglio urti e vibrazioni ottenendo un maggior comfort di guida, il sistema SAT si integra alla tecnologia “Intellizone” che consente di avere la massima rigidezza torsionale e laterale sul tubo obliquo, foderi bassi e movimento centrale.

Lapierre Prorace SAT-2

Lapierre Prorace SAT -3

Il sistema SAT oltre all’elastometro comprende due parti colorate in plastica che vanno a creare un cuscinetto con il telaio in carbonio, l’elastomero può essere sostituito e varia in durezza a seconda della taglia.

Lapierre Prorace SAT -4

La Prorace SAT è compatibile con sistema mozzi Boost 148×12 al posteriore, ha un formato ruota da 29″ e può consentire il montaggio di pneumatici fino a 2.4″, sulla parte bassa del tubo sella vicino al movimento centrale è stata ricavata una nicchia, che oltre a permettere un migliore scarico del fango, è stata realizzata come parte integrante del sistema SAT per la giusta flessione generale.

Lapierre Prorace SAT -5

Le geometrie del telaio sono da XC aggressivo e seguono le nuove esigenze dei rider sui percorsi di coppa del mondo, l’angolo di sterzo è di 69,5°, l’angolo tubo sella di 73°, foderi bassi corti con lunghezza di 428 mm e altezza movimento centrale di 60 mm.

Geometrie:

Lapierre Prorace SAT Geometrie

Lapierre Prorace SAT -6

La nuova MTB da XC è ottimizzata per trasmissioni monocorona ma compatibile anche con la doppia corona, Lapierre aggiunge anche un proprio guidacatena in plastica, rinforzato con carbonio, il peso è di 30 gr, dotato di supporto integrato sul lato posteriore, che consente di portare con se una falsamaglia di ricambio per riparare una catena spezzata.

Lapierre Prorace SAT -7

La MTB è compatibile anche con la trasmissione elettronica Shimano Di2, la sede per la batteria è stata posizionata nella parte sotto il movimento centrale e si accede tramite una porta chiamata Trapdoor.

La Lapierre Prorace SAT è disponibile in 4 taglie S, M, L e XL, prevista in 3 modelli 929, 729 e 629, i prezzi anche se sono da definire sono molto concorrenziali, 3600 € per la versione 729 disponibile a luglio, la entry 629 a 2700 € per l’autunno, non ancora disponibile il prezzo della 929 che sarà prevista per Natale.

Lapierre Prorace SAT 929

Lapierre Prorace SAT 929 2018

Telaio Ultimate Carbon, forcella RockShox SID World Cup 100 mm, trasmissione SRAM XX1 Eagle Carbon Gold, freni SRAM Level Ultimate Carbon Gold, ruote Lapierre carbon tubeless ready, pneumeatici Maxxis Ardent/Ikon, peso 9.2 kg.

Lapierre Prorace SAT 729

Lapierre Prorace SAT 729 2018

Telaio Ultimate Carbon, forcella RockShox SID RL 100 mm, trasmissione SRAM X01 Eagle, freni SRAM Level TL, ruote Mavic Crossmax Elite, peso 10 kg.

Lapierre Prorace SAT 629

Lapierre Prorace SAT 629 2018

Telaio standard grade Carbon, forcella Reba RL 100 mm, trasmissione SRAM NX 1×11 con guarnitura Race Face Aeffect 30T/11-42T, freni SRAM Level, ruote Mavic/Formula.

Maggiori info: www.lapierrebikes.it

Black Friday Week 1 468x60
Tags

Articoli Correlati

6 thoughts on “Lapierre 2018 nuova Prorace SAT da 29″”

  1. Buonasera, sarei interessato all’acquisto della 629.
    La consideriamo davvero una mtb che si avvicina ai marchi più blasonati con il sistema che monta sia trek che bmc?
    La 629 a livello di componenti è a buon livello?
    Grazie

    1. Perché Filippo ti spiego ero indeciso tra questo modello della Lapierre ed la Scott Scale 925 che di listino sono simili.
      Cosa mi consiglieresti delle due?

    2. Sicuramente la Scott 925, ha forcella superiore con la Fox, ma soprattutto ha la trasmissione monocorona SRAM GX Eagle 12v che come vedi in questo articolo,

      http://bikemtb.net/le-soluzioni-economiche-per-il-passaggio-al-monocorona-in-mtb/

      riesce a coprire quasi tutto il range di rapporti di una doppia senza essere penalizzato nel sul piano/discesa ne in salita, poi dipende sempre dal tuo grado di allenamento e la tua gamba quanto riesce a tirare, magari in salita se hai una buona gamba vai su anche con il monocorona SRAM di quella Lapierre che è più limitato però.

  2. Buongiorno, ho letto sull’articolo che è in uscita in autunno ma quando precisamente?
    Si avvicina molto al sistema isospeed di Trek?

    1. Ciao Andrea,

      – per la disponibilità bisogna chiedere ai negozianti.
      – sì, il SAT è simile all’Isospeed di Trek, sono sistemi implementati proprio per dare più comfort sul posteriore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *