sabato , 3 dicembre 2016
Home / Bici MTB / 26 / La rivoluzionaria MTB Nuseti con sistema IDS

La rivoluzionaria MTB Nuseti con sistema IDS

Nuseti-MTB-con-sistema-IDS

Nuseti è una nuova generazione di bici equipaggiata con l’ “Inner Drive System” un tipo di trasmissione sviluppata appositamente per il settore della MTB.

E’ un progetto creato da un vero appassionato del settore come Gregory Zielinski dalla Polonia, vincitore più volte del campionato nazionale di Downhill, lo sviluppo è stato avviato nel 2008 ed è attualmente nell’ultima fase.

Nuseti-IDS

La chiave del progetto IDS è un sistema innovativo di trasmissione completamente incapsulata, resistente agli urti e ad eventi atmosferici, questo la rende affidabile, durevole e rimane sempre pulita e lubrificata, lavorando sempre al massimo dell’efficienza, con una manutenzione ridotta al minimo.

Nuseti-sistema-IDS

Il cuore del sistema IDS è un riduttore epicicloidale a 16 velocità.

Specifiche tecniche:

  • 16 velocità
  • Velocità con range del 570% da 1 a 16
  • Max coppia in ingresso 250 Nm/184 lb-ft
  • Cambio marcia mentre non si pedala
  • Cambio marcia in piena potenza di pedalata

Nuseti-IDS-16-velocita

Il range del 570% fra le velocità si sviluppa in questo modo:

Nuseti-IDS-uphill

La N.1 con un rapporto di 0,66 è paragonabile ad una corona anteriore con 22 denti che lavora con un pignone posteriore a 33 denti.

Nuseti-IDS-downhill

La N.16 con un rapporto 3.77 è paragonabile ad una corona anteriore a 42 denti che lavora con un pignone posteriore a 11 denti.

La coppia massima di ingresso è di 250 Nm/184 lb-ft, questo significa che è possibile applicare in modo sicuro una forza sul pedale di 147 kg.

Il sistema di azionamento interno è stato progettato per essere facile da utilizzare, è dotato di un perno posteriore a sgancio rapido che permette di togliere la ruota in modo veloce e senza sporcarsi.

Nuseti-MTB

Il cambio si basa su un monocomando trigger, uno sul lato destro per la selezione di ingranaggi lenti e uno sul lato sinistro per le marce più veloci, il sistema IDS permette di alternare le marce senza pedalare, il che significa che non si deve girare le pedivelle solo per inserire la marcia selezionata, una volta cliccato il comando il cambio è immediatamente pronto per l’uso, inoltre permette di alternare le marce in piena potenza di pedalata, quindi non c’è bisogno di ridurre la forza di pedalata per cambiare marcia durante la guida, per esempio su tratti ripidi.

La MTB completa ha un peso stimato di 10.7 kg, mentre il solo telaio pesa 4,3 kg (compresi trasmissione, pedivelle e leve comandi), è disponibile in questa configurazione di taglie per i tre formati ruota 26, 27,5 e 29  pollici:

Nuseti-MTB-Taglie

La bici Nuseti verrà prodotta con telaio in fibra di carbonio e con diversi kit di montaggio, al momento è in attesa di finanziamento sulla piattaforma kickstarter, per coloro che vogliono assemblare la propria bici con la loro configurazione preferita è disponibile anche il solo telaio.

[kickstarter id=”1401606907/nuseti-the-mountain-bike-of-the-future” align=”center” mode=”normal” autoplay=”no” maxwidth=”620″]

Clearance Ending 468x60

Leggi anche ...

Alimentazione-MTB

Alimentazione in MTB: 4 cibi naturali nel nostro zaino

L’Alimentazione in MTB, così come tutti gli sport, è un aspetto essenziale per pedalare meglio, i biker …

3 Commenti

  1. E bellissima vorrei sapere dove posso vederla e toccare se possibile anche poterla provare ciao.

    • Filippo

      Ciao,

      Non è possibile, era un progetto in fase di finanziamento, a quanto pare non hanno raggiunto la quota di 500.000 $, ora bisognerà vedere se avranno altre possibilità di essere finanziati da qualcuno.

  2. Ottima perfetta non vedo l’ora di provare questo mostro di BIKE , ho fiducia della sua generazione speriamo che arrivi presto in Italia con un prezzo contenuto per poterla acquistare. Ciao da un appassionato di bici ATTILIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *