29erFull-SuspensionKnollyNews

Knolly presenta la nuova trail bike Fugitive 29er

Knolly Fugitive 29

La Fugitive è la prima 29 pollici dell’azienda canadese Knolly, una trail bike con geometria regolabile e con asse 157TRAIL.

Il loro nuovo modello è stato sviluppato per soddisfare le crescenti richieste di un 29″, l’obiettivo era realizzare una MTB versatile che fosse pedalabile, ma allo stesso tempo con buone prestazioni anche in discesa, per adattarsi a qualsiasi terreno. 

Knolly Fugitive 29 -1

Knolly si è presa tutto il tempo necessario per progettare da zero questa nuova MTB, infatti ci sono voluti un anno e mezzo in più del previsto. La società ha osservato attentamente ogni parte del processo di produzione del telaio e ha investito in nuovi stampi e attrezzature per realizzare la prossima generazione di MTB. 

La Fugitive segna l’inizio della piattaforma di quinta generazione per telai in alluminio e carbonio, ogni zona del telaio è stata progettata in 2D o 3D, il tubo verticale di nuova concezione esplora i limiti della idroformatura e le leghe utilizzate sono state selezionate per la loro leggerezza ed affidabilità.

Knolly Fugitive 29 -2

La Fugitive ha un telaio in alluminio idroformato 6066 con sistema sospensioni e link brevettato “Fourby4”. Tutti i materiali di fissaggio sono in titanio e lavorati al CNC, per diminuire il peso generale e aumentare la rigidità.

Knolly Fugitive 29 -3

Questo sarà il primo telaio di Knolly caratterizzato dalla loro nuova tecnologia “Pivot Bushing”, che è stata sviluppata in collaborazione con Igus il leader mondiale nel boccole in polimero.

Knolly Fugitive 29 Boccole Cuscinetti

Non hanno rivelato troppi dettagli, ma secondo l’azienda le boccole, lavorando in combinazione con i nuovi cuscinetti Knolly, producono meno attrito e hanno una maggiore durata. Tutti i prossimi telai Knolly utilizzeranno questa nuova tecnologia.

Knolly Fugitive 29 -4

Su questo nuovo modello sarà montato il nuovo asse posteriore 157×12 mm di Knolly, che consente di avere una maggiore spaziatura per ospitare pneumatici di larghezza superiore allo standard. Il telaio è stato ottimizzato per l’utilizzo con ruote da 29” (fino a 2,6” di larghezza del pneumatico) o 27.5+ (fino a 3.25”) con un impatto minimo sull’altezza del movimento centrale.

La nuova Fugitive sarà prevista in due versioni, con il modello standard che offre 120 mm di escursione posteriore e forcella da 130-140 mm e una versione LT con escursione posteriore maggiore a 135 mm e forcella da 150 mm.

Knolly Fugitive 29 -5

La geometria è variabile tramite un chip dedicato, ma i foderi di entrambe le versioni hanno tutti una lunghezza di 430,5 mm.

Geometrie

Knolly Fugitive Geometrie Knolly Fugitive LT Geometrie

Altre caratteristiche: BB filettato da 73 mm, ISCG05 rimovibile, spazio per porta borraccia, protezione tubo obliquo rimovibile, passaggio cavi interno, supporto batteria per cambio elettronico Shimano Di2 e reggisella con diametro da 31,6 mm, così tutti i telai sono compatibili con telescopici fino a 200 mm.

Entrambi i modelli Fugitive e Fugitive LT saranno disponibili i 3 allestimenti: Supreme Leader, Dawn Patrol e Vice Pres. Il peso del telaio compreso ammortizzatore Fox DPS è: 3,22 kg (120 mm) 3,25 Kg (LT da 135 mm). La Fugitive è prevista in 3 colorazioni Black Cherry/Chrome, Raw/Orange e Le Mans Blue/Orange/White.

Knolly Fugitive 29 Black Cherry/Chrome
Knolly Fugitive 29 Le Mans Blue/Orange/White

Il modello top di gamma “Supreme Leader” è dotato di forcella Fox 34 Factory, trasmissione SRAM X01 e freni SRAM Guide RSC per un prezzo di 6.805 $. La più economica “Vice Pres” è dotata di forcella RockShox Pike RC, trasmissione SRAM NX a 11v e freni SRAM Guida R e viene venduta al prezzo di 4.300 $. Il telaio costa 2.000 $ compreso ammortizzatore. La Fugitive sarà disponibile per il mese di Luglio 2018.

Maggiori info: www.knollybikes.com

Tags

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close