lunedì , 5 dicembre 2016
Home / Componenti / Gruppo SRAM X01 DH

Gruppo SRAM X01 DH

SRAM ha presentato il nuovo gruppo X01 DH progettato specificatamente per il downhill.

Il nuovo SRAM X01 DH combina le migliori tecnologie delle trasmissioni XX1 e X01 con alcune novità, il gruppo è composto di nuova guarnitura, cambio, comando, cassetta pignoni, catena a 7 e 10 velocità.

Guarnitura X01 DH X-Sync

La guarnitura è formata da pedivelle in fibra di carbonio con filetto per i pedali in lega, con lunghezze da 165, 170 e 175 mm, le corone singole sono le X-SYNC lavorate in CNC e anodizzate, utilizzabili anche senza guida catena, hanno girobulloni da 94, disponibili nelle misure di 30, 32, 34, 36 e 38 denti, il peso è poco meno di 800 gr, compatibile con trasmissioni SRAM 1X a 7 o 10 velocità.

Cambio X01 DH X-Horizon

Il nuovo cambio ha tecnologia X-Horizon che elimina il movimento verticale per consentire una cambiata più veloce, è dotato di cage lock per il blocco del cambio, per facilitare la sostituzione della catena e la rimozione della ruota e della frizione Roller Bearing Clutch che consente di frenare il movimento della gabbia evitando che la catena si muova troppo sui tratti sconnessi, sono disponibili 2 modelli di deragliatore, uno a gabbia corta come in foto e uno a gabbia media, i pesi sono di 253 gr il gabbia corta e 263 gr il gabbia lunga, troviamo 2 versioni: la “X-Actuation” per il 7 velocità e la “Exact Actuation” a 10 velocità in aftermarket.

Comando cambio X01 7v

Il nuovo comando è in alluminio ed è stato completamente rivisto in base alla nuova cassetta pignoni, dotato di tecnologia “Zero Loss” per una cambiata immediata, è compatibile con il sistema Matchmaker-X, la cambiata avviene tramite la pressione del pollice, la posizione delle leve è regolabile, è disponibile anche nella versione “Exact Actuation” con cambio a 10 velocità.

Cassetta XG-795 X01 DH

La cassetta pignoni Mini Block a 7 velocità ha la distanza fra i pignoni ridotta rispetto ad altre cassette, è dotata di “spoke-guard” una protezione per i raggi della ruota posteriore, la scalatura è di 10, 12, 14, 16, 18, 21 e 24 denti, il peso è di 136 gr, è compatibile con le ruote XD ed è integrabile nelle trasmissioni SRAM 1X.

Catena PC-XX1

La catena PC XX1 ha la stessa tecnologia X-Sync per aderire perfettamente al profilo differenziato dei denti delle corone.

Il gruppo SRAM X01 DH è disponibile anche nella versione a 10 velocità, con il comando e il cambio che sono “Exact Actuation” invece che “X-Actuation”, con in aggiunta anche il comando di tipo Gripshift.

Specifiche delle 2 versioni a 7 e 10 velocità:

Video delle caratteristiche e installazione:

[youtube id=”SxG0PrPCe9c” width=”620″ height=”380″] [youtube id=”GO_Sv9tnPrY” width=”620″ height=”380″]

 

Clearance Ending 468x60

Leggi anche ...

SRAM-GUIDE-RE

SRAM lancia i nuovi freni Guide RE per E-MTB

SRAM ha presentato i nuovi freni Guide RE specifici per mountain bike elettriche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *