Giant XTC, Anthem e Trance da 27.5″/650B (2014)

luglio 30, 2013 No Comments »


Giant ha presentato per la stagione 2014, in occasione del lancio ufficiale a livello mondiale a Deer Valley (Utah), le nuove XTC, Anthem e Trance da 27.5″/650B.

L’azienda per la nuova stagione ha concentrato gli sforzi al 100% sulla produzione dei formati da 27,5 pollici come piattaforma prioritaria per il futuro, con il formato da 26 pollici più o meno dichiarato morto a parte la Reign-X e la Glory e il 29 pollici che ha avuto minor attenzione e sviluppo.

Il formato intermedio sarà adottato per un’ampia gamma di MTB dall’ XC fino all’Enduro, un passo che spiazza il mercato data la commercializzazione delle 29er da parte di ogni azienda, che lo considerano come il formato giusto per l’XC.

Juskaitis osserva che Giant continuerà a offrire le 29er nel 2014 ma egli sostiene che il formato 27,5 pollici è il futuro per l’azienda: 

“Non abbiamo eliminato le 29er nel 2014, ma sono state ridotte al minimo”, spiega Juskaitis. ”Non abbiamo intenzione di chiudere il rubinetto del tutto quest’anno, ma abbiamo piani per eliminarle nel corso del tempo.”

Giant ha fatto questo passo verso le 27.5 pollici dopo aver iniziato lo sviluppo nel 2011 e dopo aver fortemente analizzato gli aspetti positivi e negativi di tutte le dimensioni delle ruote, sono state completamente ridisegnate da zero rispetto allo sviluppo precedente, dal loro punto di vista il 27.5 pollici è la piattaforma perfetta per tre motivi principali (rispetto al 29 pollici): la riduzione del peso, formato più efficiente e miglior controllo.

Giant ha presentato diapositive con varie informazioni per sostenere le loro tesi e in sintesi, secondo l’azienda il 27,5″ in realtà non viene considerato una via di mezzo fra il 26″ e 29″, secondo Giant è più vicino a una ruota 29er in termini di scorrevolezza e trazione, ma è più simile a un 26″ in termini di accelerazione, rigidità e geometria.

1) PESO: le ruote da 27,5 pollici sono solo il 5% più pesanti di una 26 pollici, nel confronto con queste ultime le ruote da 29 pollici sono l’11% più pesanti.

2) EFFICIENZA: le ruote da 27,5 pollici hanno un’accellerazione molto simile alle 26 pollici, superando la sensazione più lenta che danno le ruote da 29 pollici, le 27,5″ hanno un effetto rotolamento sugli ostacoli con molto più controllo di una 26″, che si traduce in una curva più efficiente, accelerazione e capacità di frenata.

Le ruote da 27,5″ hanno un angolo di impatto sugli ostacoli di -4° che si tramuta in una maggior efficienza del 9,8% rispetto ad una 26″, mentre la 29″ con un angolo di -6° ha una percentuale di efficienza del 14% rispetto ad una 26″.

RIGIDITA’ TELAIO: la rigidità del telaio può essere influenzata dalla dimensione della ruota, per ospitare ruote più grandi, le dimensioni del telaio devono essere allungate, pertanto un telaio con ruoter da 29 pollici risulta più flessibile lateralmente di una dimensione media come la 27,5 pollici oppure una 26 pollici.

3) CONTROLLO: maggiore è il diametro di una ruota, maggiore è la superficie di contatto del pneumatico, una superficie di contatto più grande migliora la trazione e anche l’accelerazione e decelerazione in curva, le ruote da 27,5 pollici offrono una superficie di contatto che è molto simile alle ruote da 29 pollici, anche la flessibilità del telaio incide sul controllo.

Giant ha dichiarato che lo sviluppo delle 27.5 pollici è stato lo sforzo più grande e più mirato che abbiano mai fatto sulla loro linea di prodotti off-road.

Secondo il campione nazionale svedese Emil Lindgren per quanto riguarda la disciplina XC il peso leggero e l’accelerazione più rapida offrono un enorme vantaggio con le ruote da 27,5 pollici, un perfetto equilibrio fra velocità e accelerazione di un 26 con la trazione e la stabilità di una 29er.

Altre caratteristiche comuni in tutta la gamma sono: le nuove ruote in carbonio Giant da 1400 gr. sulle bici di alto livello, il passaggio cavi interno al telaio disponibile su tutte le MTB, trasmissione SRAM 1×11 su specifici modelli di alta gamma XTC, Trance e Anthem, tendi catena GCSI, perno passante posteriore convertibile 142/135 mm, nuovo aggiornato reggisella telescopico Giant, aggiornati i cuscinetti a cartuccia ed il sistema Overdrive 2 sulla sezione sterzo per tutti i modelli.

GIANT XTC 2014

Giant XTC Advanced 27,5 2 

Per soddisfare le esigenze di piloti come Lindgren e il compagno di squadra Michiel van der Heijden, che ha recentemente vinto il Campionato XC olandese a bordo di un prototipo hardtail da 27,5″, Giant ha sviluppato questo formato sulla gamma XTC sia nella versione Advanced-grade composite con telai in carbonio e carro in alluminio (XTC Advanced 27,5) che in quella alluminio AluxX SL (XTC 27,5).


La XTC top di gamma da 27,5 pollici è una hardtail che arriva al sorprendente peso di 8,8 kg, è stato montato un nuovo reggisella integrato a fascetta nella giunzione posteriore del tubo orizzontale che dona un aspetto più pulito alla livrea (modelli Advanced).

Giant XTC Advanced 27,5 0 Team

Giant XTC 27,5 2

GIANT ANTHEM 2014

Giant Anthem Advanced 27,5 0 Team

La serie Anthem è una MTB full-suspended rivolta all’XC/Marathon con escursione da 100 mm, è disponibile sia con telaio Advanced-grade composite (Anthem Advanced 27,5) sia in alluminio AluxX SL (Anthem 27,5).

La nuova 27,5 pollici ha un angolo di sterzo a 69,5° ed il modello top di gamma arriva ad un peso di 9.7 kg, la sospensione posteriore monta il collaudato sistema Maestro da 4 pollici che ha dimostrato di essere una piattaforma eccellente per il trail bike, Giant come trasmissione ha scelto lo SRAM XX1 per alcuni dei suoi modelli di punta da 27,5″, inoltre anche per la Anthem il passaggio dei cavi è all’interno del telaio.

Giant Anthem Advanced 27,5 1

Giant Anthem 27,5 1

GIANT TRANCE 2014

Giant Trance Advanced 27,5 0

La gamma Trance è stata estesa per includere modelli con escursione più lunghe, una bici full-suspension per All Mountain/Enduro con forcelle che variano da 140 mm a 160 mm, mentre al posteriore l’escursione rimane a 140 mm su tutti i modelli che saranno 7, è disponibile sia con telaio Advanced-grade composite (Trance Advanced 27,5) sia in alluminio AluxX SL (Trance 27,5), entrambi i modelli avranno una versione “SX” più aggressiva.

Gli angoli di sterzo variano nel range 67° e 66°, il modello di punta della Trance vanta un peso di 11,1 kg, la sospensione posteriore monta il sistema Maestro da 5,5 pollici, sulla Trance Advanced SX l’ammortizzatore posteriore viene aggiornato con un Float-X quindi ci si aspetta maggiori prestazioni per essere più adatto alla forcella più grande, montaggi con trasmissione SRAM 1×11 sui modelli di alta gamma, previsto il reggisella telescopico con passaggio del cavo interno così come le guaine generali all’interno del telaio.

Giant Trance Advanced 27,5 1

Giant Trance 27,5 1

In aggiunta a tutti i modelli di cui sopra, Giant ha realizzato anche un formato 27,5 pollici sulla gamma completa delle hardtail Talon in alluminio AluxX.

Maggiori info: www.giant-bicycles.com


Related Posts

Leave A Response