sabato , 3 dicembre 2016
Home / Accessori / Fontus un dispositivo per convertire l’aria in acqua

Fontus un dispositivo per convertire l’aria in acqua

Fontus-generatore-d'acqua-potabile-bicicletta

Kristof Retezár è uno studente di design industriale che ha messo a punto un ingegnoso dispositivo denominato Fontus, un sistema semplice progettato per biciclette, in grado di convertire l’aria/umidità in acqua e conservarla all’interno di una borraccia.

L’aspetto più importante del dispositivo Fontus è la sua facilità di fabbricazione ed utilizzo, mediante un condensatore alimentato da un pannello solare che trasforma l’umidità che passa attraverso la bocca dell’apparecchio.

Fontus-generatore-d'acqua-potabile-bicicletta-1

Per evitare che l’acqua venga contaminata da insetti, polvere e inquinamento, Fontus ha anche una serie di filtri per purificare l’acqua che viene generata, tuttavia il sistema non è progettato per l’uso in città, in quanto l’elevata contaminazione può saturare i filtri molto rapidamente.

Fontus-generatore-d'acqua-potabile-bicicletta-2

Secondo il suo creatore, Fontus produce una goccia d’acqua al minuto, con una umidità relativa del 50% e una temperatura ambiente di 20°, forse questo tasso di produzione può sembrare molto lento, ma in luoghi caldi con umidità relativa superiore, Fontus è in grado di produrre fino a mezzo litro di acqua per ora di funzionamento, una quantità più che sufficiente per mantenere una persona idratata.

Fontus-generatore-d'acqua-potabile-bicicletta-3

Progettato soprattutto per i paesi in via di sviluppo, il costo di questo dispositivo è di 40 $ e può essere una soluzione economica e pratica per tutti coloro che, purtroppo, soffrono le limitazioni di base come l’accesso all’acqua potabile.

Maggiori info: www.jamesdysonaward.org

Clearance Ending 468x60

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *