AbbigliamentoNewsScarpe

Endura presenta il nuovo copriscarpe MT500 Plus Overshoe

Endura MT500 Plus Overshoe

(Comunicato stampa) Maggiore fiducia. Migliore tecnica. La rivoluzione per i pedali flat da mountain bike è ufficiale. Ai riders con i “flats”mancava solo un copri scarpe protettivo per mantenere pulite le loro scarpe. Fino ad ora. Il nuovo MT500 Plus Overshoe di Endura è l’elemento che mancava in quest’era di grande ritorno dei pedali flat, in cui i riders prendono spunto degli specialisti DH che preferiscono la libertà di movimento, garantita dai pedali flat, rispetto ad un sistema più tecnologico, soprattutto quando le cose non vanno per il verso giusto. I percorsi fangosi hanno rovinato le giornate di molti riders che usano pedali flat. Nulla può rovinare le tue scarpe nuove come una caduta nel fango. L’MT500 Plus Overshoe di Endura è fatto su misura per questo; è il risultato di numerosi feedback raccolti tra gli agguerriti riders scozzesi e gli Ambassador Endura, tra cui leggenda inglese del freeride Chris Smith.

Endura MT500 Plus Overshoe -1

“Il novanta per cento delle mie pedalate avviene con pedali flat”, spiega Chris. “Per il freeriding, uso pedali flat tutto il tempo.

Mi garantiscono un’elevata libertà sulla bici. Le curve sono molto impegnative, a posso staccare un piede, se ne ho bisogno.
Posso scegliere una linea più rischiosa, se uso i flat, perché mi danno molta più fiducia. Alcune persone sono in difficoltà quando sono agganciate ai pedali, e fanno fatica a saltare sui grandi salti. È una questione mentale. Non c’è differenza nella tecnica (con o senza i pedali flat), ma mi piace l’idea di potermi salvare, se le cose non vanno per il verso giusto”.
Chris ama avere le sue scarpe pulite tanto quanto la sua bici. Quando il tempo è buono, le stesse scarpe vanno bene per la città e per i sentieri, dice, ma quando la stagione cambia e i percorsi diventano fangosi, le tue scarpe sono le prime ad accorgersene. “Va bene in estate, ma durante l’inverno, quando indossi un paio di scarpe coperte di fango da cima a fondo, ciò può essere molto fastidioso”, spiega Chris. “E quando le tue scarpe sono bagnate, pesano un sacco. Diventano come delle spugne”.

 

Endura MT500 Plus Overshoe -2

Il Brand Manager Ian Young afferma che l’MT500 Plus Overshoe è nato da una chiacchierata informale tra appassionati di fat bike. Il risultato è un copri scarpe realizzato appositamente per le scarpe da mountain bike, con suola aperta e fniture in gomma per pedali flat o a sgancio rapido, tomaia ultra resistente, realizzata in neoprene e nylon, e rivestimento esterno durevole.
“Avremmo voluto realizzare un nuovo prodotto partendo da zero, ma riprogettando la tomaia, ci siamo resi conto di essere tornati a ciò che avevamo già utilizzato per il modello standard MT500”, spiega Ian. “Abbiamo studiato vari materiali, compresi alcuni dei tessuti più pesanti che utilizziamo per le giacche anti pioggia, ma siamo tornati al neoprene, che offre la migliore combinazione di elasticità, resistenza e protezione“.

Endura MT500 Plus Overshoe -3

La suola in gomma sagomata offre la possibilità di provare qualcosa di radicale, che Endura ha ricavato da cinque prototipi, accostando la rigidità strutturale del prodotto all’area aperta della suola, abbastanza larga da ottimizzare il contatto tra scarpa e pedale.

Grazie alla comoda calzata, l’MT500 Plus Overshoe è compatibile con la maggior parte delle scarpe da MTB, sia per pedali flat che per pedali a sgancio rapido. L’MT500 Plus Overshoe è disponibile nella collezione MT500 nella colorazione nera con dettagli gialli, nelle taglie S-M, M-L, e L-XL.

Maggiori info: www.endurasport.com

Tags

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *