sabato , 10 dicembre 2016
Home / Componenti / DVO Jade nuovo ammortizzatore

DVO Jade nuovo ammortizzatore

DVO Jade è il nuovo ammortizzatore a molla e olio dell’azienda americana, che insieme alla forcella Emerald da DH a steli invertiti, si sta guadagnato un posto meritato nel mercato dominato da Fox e RockShox.

Il nuovo ammortizzatore DVO Jade è il risultato di oltre un anno di duro lavoro e di test, sviluppato dalla esperienza maturata in alcuni dei tracciati più difficili della Coppa del Mondo di Downhill, l’azienda sta piano piano rilasciando informazioni dettagliate adottando la stessa tecnica di marketing usata con la forcella Emerald.

L’azienda descrive così le caratteristiche:

Il funzionamento interno del Jade si sviluppa intorno all’idea di essere estremamente regolabile per potersi adattare alle esigenze specifiche di qualsiasi pilota. La parte interna del circuito di compressione può essere facilmente rimossa dal corpo del serbatoio in modo da accedere alle lamelle. Da lì è possibile regolare lo stack delle lamelle per adattare l’ammo ai diversi stili di guida o alle caratteristiche del percorso. Un’altra caratteristica dell’ammo è l’uso di una camera d’aria in luogo del tradizionale IFP (Internal Floating Piston – Pistone interno flottante) che si trova comunemente nella maggior parte degli ammo. Un IFP è un pistone con un O-ring utilizzato per separare l’aria dall’olio nel corpo del serbatoio. Quando l’ammo è inizialmente compresso l’IFP può causare un momento di attrito creando il fastidioso fenomeno della stiction,  facendo risultare quindi l’ammo poco sensibile e scorrevole. Con il sistema a camera d’aria il difetto viene completamente eliminato e la sensibilità ai piccoli urti è migliorata. Nella fase di compressione iniziale l’olio circonda la camera d’aria e la comprime come se fosse un palloncino. Questo permette una transizione graduale e fluida dalla compressione al rebound.

Il pistone in alluminio presente nella nostra forcella da DH Emerald è dotato di aperture studiate per permettere un elevato flusso idraulico. In questo modo le lamelle riescono a lavorare in modo più efficace e l’intera idraulica dell’ammortizzatore risulta migliorata. Le aperture di diametro superiore permettono anche di tenere al minimo la turbolenza dell’olio per fare in modo che l’ammortizzatore risponda al meglio anche alle basse temperature ed in condizioni difficili. L’Equilibrio tra la sospensione anteriore e quella posteriore è fondamentale, è per questo che sia la Emerald che il Jade sono basati sullo stesso design dell’idraulica”.

Cominciato il conto alla rovescia verso la sua produzione finale, DVO Jade sorprenderà il mercato nei prossimi mesi, pronto a diventare un punto di riferimento per gli amanti della DH.

Specifiche:

  • Impostazioni di compressione alta e bassa velocità, estensione e precarico
  • Stelo in alluminio 14 mm
  • Corpo forgiato con lavorazione CNC
  • Tecnologia con sistema a cartuccia “Bladder rispetto ai tradizionale IFP (Internal Floating Piston)
  • Sistema di compressione “Loader” facilmente rimovibile
  • Disponibile in 10.5×3.5″ – 9.5×3″ – 8.75×2.75″ – 8.5×2.5″ – 7.875×2.25″
  • Peso dichiarato di 425 gr (senza molla)
[youtube id=”ycPhiucm-yc” width=”620″ height=”380″]

Maggiori info: www.dvosuspension.com

Clearance Ending 468x60

Leggi anche ...

Cane-Creek-Double-Barrel-C-Quent

Cane Creek presenta l’ammortizzatore Double Barrel C-Quent

Cane Creek ha presentato il nuovo ammortizzatore Double Barrel C-Quent, con meno regolazioni per agevolare quei biker …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *