Differenze fra MTB con ruote da 26″, 27,5″ e 29″

gennaio 6, 2014 9 Comments »


Sentivate la mancanza di un articolo sulle differenze fra ruote da 26, 27,5/650B e 29 pollici su una bici MTB? Bene io non lo farò, perchè la cosa è diventata ormai troppo soggettiva, dipende troppo dal livello fisico di una persona, dalla gamba, ma sopratutto dal tipo di guida che uno pensa di avere, sì ci sono quelle differenze innegabili come la maggior velocità delle 29 quando è lanciata, allo stesso tempo la minor reattività sullo stretto e nei rilanci, il miglior attraversamento degli ostacoli delle 29 soprattuto a basse velocità, tutte cose assodate, con differenze naturalmente che si fanno con MTB di una stessa categoria, dalle entry level fino a quelle top, ma la miglior definizione sintetica l’ho trovata in una citazione di un articolo di presentazione delle Trek 650B:

1) La prima domanda che dovete porvi è: “Che tipo di riding voglio dalla mia bici?”

Se la riposta è più “maneggevole e reattivo”, il che comporta anche una bella dose di nervosismo che per alcuni non fa mai male, allora la vostra scelta deve cadere sulle 26″ e 650B.


Se invece la risposta è “sicurezza”, allora andate sulle 29″.

2) La seconda domanda che dovete porvi è: “Le prestazioni devono essere focalizzate su?”

Se la riposta è “sconnesso e tecnico” allora andate sulle 26″ o 650B.

Se invece prediligete una bike orientata alla “potenza” ed “alla massima prestazione in pedalata“, allora andate sulla 29″.

3) Poi chiudete con la domanda: Come affronto gli ostacoli?

Se siete il tipo di rider che sul tecnico salta parecchio sugli ostacoli cambiando spesso traiettoria, allora andate sulla 26″ o sulla 650B.

Se invece li affrontate con aggressività, lasciando la bici a scorrerci sopra per conservare potenza e velocità, allora andate di 29″.

Quello di Trek è un approccio molto interessante che condivido in pieno e contribuisce a diradare un pò di nebbia sulla scelta delle dimensioni delle ruote.

Gli ingegneri Trek si premurano ancora di ricordarci che la scelta del diametro non deve essere basata sulla sospensione o sull’altezza del rider, ma fondamentalmente sullo stile di guida e la destinazione d’uso e quindi anche dal tipo di disciplina che si va ad affrontare.


Related Posts

9 Comments

  1. Nicola 10 maggio 2014 at 16:42 - Reply

    Ciao, sto per acquistare una mtb marca focus 27,5. Il rivenditore me la consiglia rispetto ad una identica tornado in quanto tedesca invece quest’ultima italiana. Sono alto 172cm, cosa ne pensi circa la marca e la scelta della dimensione ruota?

    • Filippo 12 maggio 2014 at 11:10 - Reply

      Ciao Nicola,

      la differenza ruota come puoi constatare dall’articolo è un fatto puramente soggettivo, per esempio io preferisco una 27,5 perchè più agile, non mi trovo con le 29.
      La Focus è un’ottima marca, Tornado non la conosco, forse intendevi Torpado la marca italiana, bisogna vedere anche il modello però, che tipo di bici è, la marca è relativa, si può fare una considerazione sui modelli più che sulle marche, se c’è un buon rapporto qualità/prezzo o se sono bidoni, quindi servirebbero i due modelli precisi, così si può vedere che bici sono, il tipo di montaggio, anche se il prezzo è diciamo giusto

  2. Tommy 11 gennaio 2014 at 13:56 - Reply

    grazie io ho attualmente una front xc da 26 ed con il passaggio ad una 29 full avevo un pò paura di perdere quell’agilità che ho con la 26, fare una full 26 ora che le tolgono dal mercato non so se ne vale la pena, quindi valutavo per questo una 27,5 grazie ancora

    • Filippo 11 gennaio 2014 at 15:16 - Reply

      Ti sei già risposto da solo ;-)

  3. Tommy 11 gennaio 2014 at 13:10 - Reply

    Ciao siccome ero indeciso se prendere una Canyon Spectral da 27,5 o da 29, quindi uno come me che predilige l’agilità su una bicicletta sarebbe meglio una 27,5 poi sono anche 1,74 quindi non altissimo

    • Filippo 11 gennaio 2014 at 13:19 - Reply

      Ciao Tommy,

      La Spectral è una bici da AM quindi stiamo parlando di MTB che cominciano a salire di peso con maggiori escursioni, sì secondo me se preferisci l’agilità una 27,5 ti è più giusta

  4. Andrea 10 gennaio 2014 at 13:44 - Reply

    Grazie semplice e conciso

  5. moreno 7 gennaio 2014 at 09:04 - Reply

    che mi dici della enduro 29??

    • Filippo 7 gennaio 2014 at 14:05 - Reply

      Ciao Moreno,

      Dipende cosa vuoi sapere, una Enduro 29 è molto impegnativa, dire che ci vuole una buona gamba credo sia scontato, se ti devo fare una mia personale classifica, potrei dirti che più si sale con le escursioni più secondo me è più giusta una 26 o 27,5 proprio per l’agilità, anche il peso, insomma non è da tutti portarla già una Enduro, ma come detto tutto dipende molto dal proprio fisico, da che percorsi si fanno e dal tipo di guida che si ha, sicuramente sono bici da provare prima e non prendere a scatola chiusa, poi bisogna vedere il tuo livello di preparazione, ora c’è anche la moda dell’Enduro.

Leave A Response