sabato , 3 dicembre 2016
Home / Componenti / Deluxe E Super Deluxe i nuovi ammortizzatori della RockShox

Deluxe E Super Deluxe i nuovi ammortizzatori della RockShox

RockShox Deluxe e Super Deluxe 2017

RockShox ha presentato per la stagione 2017 gli ammortizzatori DeluxeSuper Deluxe con le nuove misurazioni metriche.

La scorsa settimana sei dei più importanti produttori di ammortizzatori (Cane Creek, DVO, Manitou, RockShox, SR Suntour e X-Fusion), hanno annunciato che i nuovi modelli 2017 avranno un nuovo standard di misurazione che porterà nuove lunghezze e misure per l’hardware, questo nuovo standard di misurazione per gli ammortizzatori vede l’abbandono dei classici pollici utilizzati fino ad ora, per passare ad usare metriche in mm e cm.

I nuovi ammortizzatori di RockShox sono destinati ad un utilizzo XC/Trail (versione Deluxe) e Trail/Enduro (versione Super Deluxe) e montati per ora solo su MTB 2017 che adotteranno per i loro telai le nuove misurazioni metriche.

RockShox Deluxe e Super Deluxe 2017 Metric

Il sistema legacy inglese in pollici prevedeva tendenzialmente 9 differenti combinazioni tra misure di corsa e interasse, mentre il cambio al sistema metrico le riduce a 6 combinazioni complessive.

La semplificazione offerta dal sistema metrico andrà a colpire anche l’hardware che accompagna gli ammortizzatori, si va da un totale di 82 diverse combinazioni a sole 18.

RockShox Deluxe e Super Deluxe 2017 Metric -1

Questa nuova rivoluzione, in aggiunta alla riduzione del numero di misure standard, ci porta anche ad un altro importante cambiamento: Trunnion, un nuovo sistema di ancoraggio superiore che è ospitato direttamente sul corpo dell’ammortizzatore, una soluzione simile che abbiamo visto in alcuni modelli di Trek, l’attacco Trunnion permette una riduzione dell’ingombro di 25 mm e quindi si potranno utilizzare ammortizzatori con escursione più alta e nel caso di telai con ammortizzatore verticale, i produttori  potranno ottimizzare le geometrie soprattutto sulle taglie più piccole.

RockShox Deluxe e Super Deluxe 2017 -3

In opzione su entrambi gli ammortizzatori Deluxe è stato previsto l’utilizzo del Bearing Mount, un cuscinetto sigillato che permetterà di eliminare l’attrito derivato dalla rotazione del perno che di norma va dai 70° a 120°, quindi sarà possibile utilizzare sia le boccole DU sia questo nuovo sistema che migliorerà il comportamento della sospensione, il raccordo dei cuscinetti è disponibile per entrambi i lati dell’ammortizzatore.

RockShox Deluxe e Super Deluxe 2017 -2

Nella ricerca di una performance migliore degli ammortizzatori, rispetto per esempio al Monarch Plus, RochShox ha esteso la sovrapposizione delle boccole fra gli elementi mobili in modo da ridurre l’attrito del sistema sotto sforzo, consentendo una migliore risposta, durata e trazione della sospensione, con un aumento del 30% per lo scorrimento sul serbatoio dell’aria e del 90% sul pistone idraulico.

RockShox Deluxe e Super Deluxe 2017 -4

La molla Counter Measure presente sui Vivid e il Vivid Air, ora grazie al maggiore spazio interno è stata applicata anche ai Deluxe, in questo modo si contrasta la pressione del IFP (Internal Floating Piston) e si riduce il carico di stacco.

RockShox Deluxe e Super Deluxe 2017-4

Ora anche il Deluxe e Super Deluxe avranno la funzione del DebonAir integrata all’interno del serbatoio principale, un sistema che permette la regolazione del volume d’aria per mezzo della tecnologia Bottomless Tokens.

RockShox Deluxe e Super Deluxe 2017 -5

Altre caratteristiche dei nuovi ammortizzatori Deluxe e Super Deluxe riguardano il sistema Solo Air, la funzione Rapid Recovery per la gestione autonoma della velocità di estensione, lo stelo con finitura nero lucido e la scala per trovare il Sag.

RockShox Deluxe e-Super Deluxe 2017 -7

RockShox Deluxe e Super Deluxe 2017 -8

RockShox Super Deluxe

RockShox Supe Deluxe RC3 2017

RockShox Super Deluxe RC3 – 403 gr

RockShox Super Deluxe R 2017

RockShox Super Deluxe R – 388 gr

RockShox Deluxe 

RockShox Deluxe RT3 2017

RockShox Deluxe RT3 – 317 gr

RockShox Deluxe RT 2017

RockShox Deluxe RT – 311 gr

RockShox Deluxe RL 2017

RockShox Deluxe RL – 311 gr

RockShox Deluxe R 2017

RockShox Deluxe R – 294 gr

Maggiori info: www.sram.com/rockshox

Clearance Ending 468x60

Leggi anche ...

Ohlins-2017

Öhlins 2017 nuova gamma di forcelle e ammortizzatori

Öhlins festeggia il suo 40° anniversario quest’anno, approfittando di questa data speciale e dell’evento al Crankworx di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *