mercoledì , 7 dicembre 2016
Home / Bici MTB / 27.5 / 650B / Commencal ha presentato la nuova Supreme DH V4

Commencal ha presentato la nuova Supreme DH V4

Commencal Supreme DH V4

Dopo aver anticipato con questo video la loro prossima MTB da DH, Commencal ha svelato a Lourdes la nuova Supreme V4 con formato ruota da 27.5 pollici.

Commencal Supreme DH V4 -1

La Supreme V4 è dotata di un nuovo tipo di sospensione “High Pivot Point” con un passaggio particolare della catena, che era stato sviluppato inizialmente su un prototipo da Enduro con escursione da 160 mm come si vede da questa foto:

Commencal prototipo Enduro HPPIl sistema HPP si basa su di un singolo pivot, con leveraggi in compressione che gestiscono la curva di compressione sull’ammortizzatore e garantiscono una progressività alla sospensione, la V4 ha una maggiore rigidità torsionale e un funzionamento generale migliore rispetto al modello precedente V3.

Come si vede dai grafici seguenti anche la curva è diversa rispetto al modello V3, la sospensione risulta più progressiva, la prima parte della corsa serve per favorire la sensibilità sui piccoli impatti, la parte centrale per dare un supporto al rider come in uscita di curva e la parte finale per le alte velocità.

Commencal Supreme DH V4 V3 curva di compressione Commencal Supreme DH V4 V3 curva di compressione -1

Commenca Supreme DH V4 Rossa

Lo scopo del nuovo progetto è quello di mantenere alta la velocità sulle discese e migliorare il comportamento della ruota posteriore in presenza di ostacoli, il pignone che è stato aggiunto ed il particolare percorso della catena hanno lo scopo di ridurre i problemi di kickback che possono presentarsi su un pivot così in alto, riducendo l’efficienza della sospensione.

Commencal Supreme DH V4 -2

Commencal Supreme DH V4 -6

La Supreme DH V4 ha visto un aumento dell’escursione fino a 220 mm (+20 mm), che servono come misura di sicurezza in casi estremi, mentre per il resto la cinematica della sospensione presenta un comportamento molto simile al modello V3.

Commencal Supreme DH V4 Telaio

Il telaio è in alluminio 6066 con pivot lavorati a macchina e realizzati in lega 7075 T6 con cuscinetti sovradimensionati, è dotato di respingenti per la forcella integrati con ingresso cavi del telaio, di parafango e di protezione in gomma sul fodero del carro, l’ammortizzatore è di 267 mm di interasse.

La geometria prevede un angolo di sterzo di 62,5°, angolo tubo sella di 64° e carro compatto a 42,5 mm (rispetto ai 44,7 della V3), la geometria è modulabile tramite i forcellini posteriori, che permettono di modificare la lunghezza del carro e l’altezza del movimento centrale, mentre le calotte sul tubo sterzo consentono la modifica del reach del telaio senza modificare gli angoli.

Geometrie:

Commencal Supreme DH V4 Geometrie

 

Commencal Supreme DH V4 Geometria Modulabile

La Commencal Supreme V4 sarà disponibile in 4 taglie dalla S alla XL.

Commencal Supreme DH V4 -3

Commenca Supreme DH V4 -4

Maggiori info: www.commencal-store.com

Clearance Ending 468x60

Leggi anche ...

Cube-LTD-SL-2017-blackline

Cube 2017 nuova serie LTD da 27.5″ e 29″

La nuova serie LTD della Cube per la stagione 2017 rimane sostanzialmente invariata, ma con …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *