29erBici MTBCanyonFront / HardtailNews

Canyon 2016 nuova Exceed CF SLX da 29″

Canyon Exceed 2016

Canyon ha presentato per la stagione 2016 la Exceed CF SLX, un nuovo modello di MTB XC/Marathon con telaio in carbonio e formato ruota da 29 pollici, che andrà a sostituire l’attuale Grand Canyon CF SLX, migliorandone il peso, rigidità, comfort, durata e controllo.

Canyon Exceed 2016 -1

Sulla nuova Exceed il telaio presenta linee pulite ed è stato ottimizzato per ridurre al minimo la superficie e tutte le articolazioni dei tubi, per un peso complessivo di soli 870 gr, addirittura 300 gr in meno rispetto alla precedente, mantenendo affidabilità e robustezza e aumentando la rigidità, utilizzando anche nuovi composti di carbonio.

Canyon Exceed 2016 -2
Canyon Exceed-2016 -3
Canyon Exceed 2016 -4

Canyon Exceed 2016 -9

La nuova progettazione delle parti del telaio come nodo tubo sella, movimento centrale e giunto foderi, consente di arrivare ad una flessione di 10.9 mm, compresa l’adozione del reggisella Canyon’s VCLS in carbonio a doppio stelo, che è essenziale per il comfort del rider sulle lunghe distanze.

Canyon Exceed 2016 -5

E’ stato ottimizzato il telaio per garantirne la durata, con alcuni punti rinforzati con uno strato in carbonio spesso come sul movimento centrale o tubo orizzontale, inoltre è presente una protezione chiamata “Impact Protector” sul tubo orizzontale, che blocca la rotazione dello sterzo e quindi evita che il manubrio vada a danneggiare il telaio.

Canyon Exceed 2016 -6

Le geometrie del telaio sono state riviste con foderi bassi più corti con misure che variano in base alla taglia, modificata la distanza tra il movimento centrale e l’asse della ruota anteriore che risulta più lunga, accorciato di conseguenza lo stem, questo permette un miglior controllo nelle curve strette e maggiore stabilità sulle discese veloci, l’angolo tubo sterzo è di 69,5° e l’angolo tubo sella di 74°.

Geometrie:

Canyon Exceed 2016 Geometrie

Canyon Exceed 2016 -7

La Exceed avrà compatibilità con il cablaggio Di2 per trasmissioni elettroniche, predisposizione per reggisella telescopico, il perno passante posteriore è un classico 12×142, è una MTB creata per il monocorona ma è predisposta per il montaggio di un deragliatore.

Canyon Exceed 2016 -8

Il nuovo attacco freno posteriore sfrutta la pinza come un elemento di rigidità strutturale del carro posteriore.

Canyon Exceed CF- SLX 9.9 LTD 2016

Prevista una versione Limited Edition con ruote in carbonio della Bike Ahead e forcella DT Swiss.

La Canyon Exceed CF SLX sarà disponibile in taglia S, M, L e XL da 29″, mentre la taglia più piccola la XS avrà ruote da 27,5″, i prezzi variano da 3.000 € a 10.000 €.

Maggiori info: www.canyon.com

Tags

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *