sabato , 3 dicembre 2016
Home / Componenti / Brake Force One BFO H2O il primo freno MTB che funziona ad aqua

Brake Force One BFO H2O il primo freno MTB che funziona ad aqua

Brake Force One BFO H2O

L’azienda tedesca Brake Force One ha presentato BFO H2O, il primo freno a disco per MTB con servofreno integrato che funziona con l’acqua al posto dell’olio.

I freni BFO H2O promettono di scatenare una rivoluzione nel settore dei freni a disco, l’azienda vuole farla finita con l’idea che solo l’olio minerale o DOT possano essere utilizzati in un impianto freni, mentre il BFO H2O deve funzionare con qualsiasi liquido anche con l’acqua.

Brake Force One BFO H2O -1
Brake Force One BFO H2O -2

Il principio di frenatura idraulica con pistone a due stadi è stato inventato da Jakob Lauhoff, l’ultima versione è stata rivista in ogni dettaglio, tutte le parti sono state realizzate con migliori materiali, in particolar modo la nuova pinza è stata completamente rivista, anche la rigidità è raddoppiata così come la forza frenante, il punto di pressione risulta più forte e quindi necessita di minor forza nelle dita.

Sappiamo che i punti di ebollizione dell’olio minerale sono a 190 °C e per il DOT a 260 °C, mentre l’acqua bolle a 100 °C, come può essere migliore questa soluzione? L’azienda afferma che tutto dipende dalla maggior capacità termica dell’acqua e la sua dilatazione termica inferiore, questo rende possibile ottenere una maggiore resistenza al calore, questo sistema inoltre sarà ecologico, in quanto la sostituzione del liquido freni non porterà alcun inquinamento ambientale e anche i problemi di congelamento in inverno sono risolti con l’aggiunta di un addittivo al 20%.

Brake Force One BFO H2O -3
Brake Force One BFO H2O -4

Questo freno BFO H2O è stato selezionato come progetto di innovazione e finanziato dal Ministero dell’economia e dell’energia tedesco.

Il kit freni completo ha un prezzo di 594 € e si può scegliere con leva freno lunga o corta.

Maggiori info: www.brakeforceone.de

Clearance Ending 468x60

Leggi anche ...

Magura-MT-Trail-Carbon

MT Trail Carbon i nuovi freni Magura

I nuovi freni MT Trail Carbon della Magura sono un’evoluzione degli impianti frenanti MT7 e MT8, sono dotati di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *