mercoledì , 7 dicembre 2016
Home / Bici MTB / 29er / BMC 2016 nuova Teamelite 01 da 29″ con tecnologia MTT

BMC 2016 nuova Teamelite 01 da 29″ con tecnologia MTT

BMC Teamelite 01 XX1 2016

BMC ha presentato la nuova Teamelite 01 per la stagione 2016, con un’innovativa tecnologia Micro Travel Technology (MTT) che consente di avere un carro posteriore più flessibile.

(Comunicato stampa) La nuova BMC Teamelite 01 – l’evoluzione della competizione

L’Impec Lab ha unito le forze con il BMC Mountainbike Racing Team per dare alla luce la nuova BMC Teamelite 01, la hard-tail più tecnologicamente avanzata al mondo.

La competizione al massimo livello nel cross-country è diventata, letteralmente, una corsa alla vetta. Tutti gli ultimi spietati sprint sulla linea del traguardo sono stati accompagnati da bici il cui rapporto tra efficienza e peso è portato ai limiti estremi; fino ad oggi. La BMC Teamelite 01 2016 è il culmine di un’evoluzione alla ricerca della performance del perfetto mezzo da gara. La sua combinazione ineguagliata di efficienza, trazione e comfort di marcia, la pone in una categoria a parte ed alza ulteriormente l’asticella dello standard di tutta l’industria.

Negli ultimi due anni, la squadra di ingegneri BMC che lavorano sui compositi in carbonio hanno sviluppato progetti e provato e ri-provato la funzionalità e la fattibilità dei prototipi all’Impec Lab di Grenchen, il parco giochi di BMC per la sperimentazione. Dopo una verifica finale con i biker al vertice delle classifiche mondiali del BMC MTB Racing Team, il risultato finale è una forma di performance in gara semplicemente rivoluzionaria.

BMC Teamelite 01 2016 Micro Trave Technology

Micro Travel Technology (MTT) – una soluzione inedita per la flessibilità del carro posteriore.

La nuova BMC Teamelite 01 vanta una soluzione innovativa per la flessibilità verticale del carro posteriore di una hardtail, battezzata Micro Travel Technology (MTT).

Con questo nuovo sistema, I corridori possono evitare di agire sulla pressione del pneumatico per avere più ammortizzazione nelle discese più tecniche. Lo smorzamento dell’MTT e la conseguente flessibilità verticale, spianano l’avanzamento, premettendo agli atleti di applicare più potenza ai pedali per guadagnare nel differenziale cruciale della velocità.

BMC Teamelite 01 2016 Micro Travel Technology -1

Micro Travel Technology (MTT)- la filosofia

Agendo in parte sulla costruzione del carbonio ed in parte sulle caratteristiche tecniche, l’MTT fornisce 15 mm di corsa al posteriore.

Strutturalmente il sistema funziona tramite un elemento ammortizzatore Xcell con doppia guida del tutto integrato nel telaio, che mantiene la rigidità laterale e torsionale. Inoltre, innovazioni industriali usate nel tubo sella e nei foderi posteriori, disponibili solo all’Impec Lab, mantengono l’efficienza della pedalata e garantiscono la solidità del movimento centrale.

La ciliegina sulla torta? Tutti questi preziosi extra sono inclusi, compresa la bulloneria, nel peso totale del telaio, fermo ad appena 1.080 grammi senza alcun sacrificio alla pura prestazione. L’MTT è un chiaro avanzamento nella tecnologia MTB applicata alle gare cross-country.

BMC Teamelite 01 XTR Di2 2016

Geometrie:

BMC Teamelite 01 2016 Geometrie

Ulteriori miglioramenti alla Teamelite 01

Oltre alle innovazioni nella flessibilità della nuova hardtail, il retrotreno della bici è anche da oggi dotato di asse a perno passante da 142 mm.

Ancora, il nuovo design del telaio integra i passaggi dei cavi alla perfezione. Mantenendo la geometria Big Wheel Concept (BWC), con posizione da 29er su tutta la linea, la Teamelite 01 2016 sarà disponibile in 5 misure (XS/S/M/L/XL) con ulteriori 85mm di passaggio verticale sulla misura XS rispetto al modello più piccolo dello scorso anno.

BMC Teamelite 01 XT 2016

Portare in gara dai migliori al mondo nel 2015

I campioni del mondo hanno il diritto di chiedere i mezzi migliori e tecnologicamente più avanzati ai propri sponsor; ogni secondo è importante. Il 5 volte campione del mondo e membro del BMC Mountain Bike Racing Team, Julien Absalon metterà alla prova la bicicletta nella coppa del mondo di quest’anno. “Ad essere sincero, quando ho provato la nuova tecnologia MTT mi sono subito reso conto di aver modificato un compromesso” dichiara Absalon, “Sono convinto che vada in salita come la bici dell’anno scorso ma che dia un tangibile extra in discesa, cosa di cui avevamo assolutamente bisogno. Sono estremamente contento di di questo avanzamento!

Componentistica:

BMC Teamelite 01 2016 Componenti

Il BMC Mountain Bike Racing Team corre sulla nuova bici da febbraio e la utilizzerà, in alternanza con la Fourstroke 01, per aggredire la stagione di coppa del mondo 2015 e oltre.

Maggiori info: bmc-switzerland.com

Clearance Ending 468x60

Leggi anche ...

Cube-LTD-SL-2017-blackline

Cube 2017 nuova serie LTD da 27.5″ e 29″

La nuova serie LTD della Cube per la stagione 2017 rimane sostanzialmente invariata, ma con …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *