sabato , 3 dicembre 2016
Home / Bici MTB / 27.5 / 650B / BMC 2016 nuova Speedfox Trailcrew da 27.5″

BMC 2016 nuova Speedfox Trailcrew da 27.5″

BMC Speedfox Trailcrew 2016

BMC presenta per la stagione 2016 la nuova Speedfox Trailcrew, una MTB full-suspension con formato ruota da 27.5″.

(Comunicato stampa) Anche se negli ultimi anni l’attenzione del team di produzione mountain bike di BMC si è focalizzata sugli aspetti pratici delle dimensioni delle ruote per le bici, concentrandosi sulle ruote da 29″ e sulla geometria su misura BWC (Big Wheel Concept), la domanda di ruote 650b da parte dei ciclisti e dei rivenditori non poteva più essere ignorata. La Speedfox Trailcrew è una leggera variazione sul tema fisso delle ruote da 29″ delle bici BMC, dotata delle apprezzate ruote 650b. È il più recente risultato del costante impegno di BMC per produrre la bici perfetta che risponde alle esigenze del ciclista.

BMC Speedfox Trailcrew 2016 -1

Il motto della Speedfox Trailcrew è “Voglio divertirmi!”  con l’apposita geometria 650b

Sulla scia del successo della bici da trail Speedfox lanciata nel 2015, la nuova Speedfox Trailcrew si pone sul mercato con una semplice affermazione: “Voglio divertirmi!”  La Speedfox Trailcrew è una bici più sciolta rispetto alla sorella maggiore, e geometria e caratteristiche tecniche determinano il suo carattere divertente. In fase d’ideazione, agli ingegneri BMC non bastava l’idea di modificare leggermente la geometria della Speedfox per adeguarla alle più piccole ruote 650b, così hanno creato una nuova bici con una geometria tutta sua. Entrambi i modelli Speedfox Trailcrew (02 e 03), progettati appositamente per le ruote 650b, sono dotati di nuovi triangoli anteriori e posteriori, tiranti e cinematica, mentre gli ammortizzatori sono stati calibrati per adattarsi alla nuovissima geometria e offrire un’esperienza più “felpata”. La Speedfox Trailcrew è stata inoltre realizzata mettendo al centro il ciclista.

BMC Speedfox Trailcrew 2016 -2

Modifiche specifiche al triangolo anteriore e al canotto di sterzo, mantenendo i principi del BWC (Big Wheel Concept)

Il telaio della Speedfox Trailcrew 02 include un triangolo anteriore in carbonio, mentre quello della 03 è in lega di alluminio. Entrambi i modelli hanno un triangolo posteriore in lega di alluminio. A differenza della classificazione in 02 (carbonio/lega) e 03 (lega/lega), la geometria della Trailcrew è una novità in BMC. Gli ingegneri hanno colto l’opportunità per fissare la ruota posteriore con foderi bassi da 428 mm e per allentare il canotto di sterzo di 2˚ rispetto alla Speedfox 29, ottenendo un angolo di 66,5˚ e un avantreno molto simile a quello del modello con ruote più grandi. Ispirata allo stesso concetto BMC “Big Wheel Concept” delle bici da 29″, la Speedfox Trailcrew mantiene un reach lungo, e un largo manubrio (750 mm) con attacco corto.

Entusiasmo al 110%

Per essere sicuri che la bici rappresentasse il mood “meno corsa, più divertimento” della serie Trailcrew, gli ingegneri BMC si sono concentrati su una cinematica di sospensioni APS diversa dal passato. Antoine Lyard, MTB Product Manager di BMC, spiega: “Prima, la linea Speedfox puntava ad un rapporto 50:50 tra pedalata e discesa. La Speedfox Trailcrew, invece, punta a un rapporto 50/60… abbiamo portato l’entusiasmo al 110%!”. Concepita per un’ammortizzazione ottimale, la nuova cinematica permette una cadenza più veloce e una flessibilità più progressiva rispetto alla Trailfox 29.

BMC Speedfox Trailcrew 2016 -3

Realizzata per soddisfare le esigenze del ciclista

Oltre alla novità generale del telaio, sono state prese in considerazione anche le esigenze dei ciclisti e le scelte tipiche in merito all’attrezzatura, che includono:

  • attacchi ISCG staccabili (nel modello 02)
  • 2 diversi forcellini del cambio disponibili (secondo le specifiche Shimano e SRAM)
  • sistema di gestione interna dei cavi per trasmissione, freni e reggisella (nel modello 02)
  • compatibile con 1x e 2x
  • compatibile con cambio frontale Shimano side-swing
  • 5 misure: XS-XL (con ulteriore flessibilità sulla Speedfox 29)

E per rispondere alla domanda che assilla tutti i ciclisti… 150 mm di corsa, anteriore e posteriore.

Geometrie:

BMC Speedfox Trailcrew 2016 Geometrie

BMC Speedfox Trailcrew 02 

BMC Speedfox Trailcrew 02 2016

BMC-Speedfox-Trailcrew-02-2016-Componenti

BMC Speedfox Trailcrew 03

BMC Speedfox Trailcrew 03 2016

BMC-Speedfox-Trailcrew-03-2016-Componenti

Maggiori info: www.bmc-switzerland.com

Clearance Ending 468x60

Leggi anche ...

Cube-LTD-SL-2017-blackline

Cube 2017 nuova serie LTD da 27.5″ e 29″

La nuova serie LTD della Cube per la stagione 2017 rimane sostanzialmente invariata, ma con …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *