sabato , 10 dicembre 2016
Home / Eventi / Al via la Terza Edizione della Torino Vertical Bike

Al via la Terza Edizione della Torino Vertical Bike

Alessia Ventura Torino Vertical Bike

(Comunicato Stampa) A.S.D. VERTICALIFE presenta TORINO VERTICAL BIKE Terza edizione della gara cittadina di mountain bike.

21 settembre 2014 – Partenza ore 09:00 – Piazza Castello, Torino

Tutto pronto per l’evento che coniuga sport e turismo a Torino organizzato dall’associazione Verticalife

Giunge alla sua terza edizione TORINO VERTICAL BIKE, la prima gara urbana in Italia di mountain bike, aperta a professionisti e amatori.

L’evento è previsto per domenica 21 settembre con partenza alle ore 9 del mattino dalla centralissima Piazza Castello.

Anche quest’anno la TORINO VERTICAL BIKE è inserita all’interno della due giorni “TORINO STREET STYLE”, manifestazione organizzata dalla Divisione Gioventù della Città di Torino e dedicata allo sport.

Nelle due edizioni precedenti hanno partecipato oltre 600 atleti, provenienti da tutta la regione Piemonte, attratti dal concept innovativo della gara.

L’associazione Verticalife infatti è stata la prima in Italia ad ideare e realizzare una gara di mountain bike con percorso cittadino; l’intento è di sconvolgere l’arredo urbano rendendolo “outdoor”, e in questo la città di Torino si presta particolarmente bene, con i suoi parchi e le sue colline.

Una competizione che vuole portare in città l’aria pulita dei boschi, il rumore di una derapata sullo sterrato, la bellezza di salite e discese beneficiando delle bellezze storiche e superando le barriere architettoniche metropolitane.

Gallerie, cortili, scalinate, parcheggi sotterranei, portici, parchi collinari, scalinate verticali diventano terreno ideale per creare emozione e spettacolarità.

La competizione è aperta a tutti: professionisti, dilettanti, appassionati di mountain bike e amanti dello sport e della natura.

Per il secondo anno madrina dell’evento sarà Alessia Ventura.

Grande novità di questa edizione è inoltre la collaborazione con Bike Pride, associazione che promuovela ciclabilità urbana e l’uso della bicicletta come mezzo quotidiano di spostamento e la sua cultura in tutti i suoi aspetti.

Bike Pride anche quest’anno organizza la biciclettata urbana che nel 2013 ha visto salire in sella più di trentamila cittadini torinesi; l’evento è previsto per domenica 21 settembre, con partenza al termine della premiazione della TORINO VERTICAL BIKE, per dare così la possibilità anche agli atleti iscritti ed ai relativi accompagnatori e famigliari di parteciparvi. L’idea è di creare una forte sinergia al fine di promuovere salute, sport all’aria aperta e stare insieme.”

Per maggiori informazioni su Bike Pride e sull’evento di domenica 21 settembre: http://www.bikepride.it

Sport, ma anche turismo in questa edizione di TORINO VERTICAL BIKE, turismo come ricchezza della Torino di questi ultimi anni e risorsa che gli organizzatori intendono mettere al centro dell’evento.

Vertical-Bike-2

Sport e turismo scoprendo Torino e i suoi paesaggi

Se partecipare alla TORINO VERTICAL BIKE desse la possibilità di vivere un week end da turista? Uno degli obiettivi fondamentali per quest’anno è infatti attrarre un maggior numero di atleti stranieri, e di persone dal resto d’Italia, dando loro la possibilità non solo di prendere parte alla gara della domenica, ma di vivere un week end visitando il nostro bel capoluogo sfruttando gli ultimi giorni d’estate.

Il turismo legato allo sport è ancora da scoprire per la nostra città, Verticalife ci crede ed è questo il motivo per cui sono stati creati i VERTICAL BIKE TOURS, pacchetti promozionali che comprendono (oltre all’iscrizione alla gara) accoglienza, visite guidate a musei e monumenti, e molto altro ancora.

Sport e turismo legati a doppio filo nell’edizione 2014 di TORINO VERTICAL BIKE, due attività molto care all’associazione Verticalife che da sempre promuove la passione per l’outdoor insieme ai viaggi in giro per il mondo.

Per maggiori informazioni su VERTICAL BIKE TOURS: http://www.verticalife.it/attivita/torino-vertical-bike/vertical-bike-tour

Vertical Bike 3

Il percorso

Il percorso della Torino Vertical Bike 2014 sarà di circa 20 km totali, con un dislivello positivo di circa 600 mt.

I primi 8 chilometri si svilupperanno tra le vie del centro cittadino, snodandosi tra i giardini Cavour, i Giardini Balbo, le scalinate dei Murazzi del Po, fino al Parco del Valentino.
Passato il Ponte Isabella e attraversato Corso Moncalieri, inizierà il tratto di salita.
Si attraverserà il Parco di San Vito fino a raggiungere il Quadrivio Val Salice dopo un tratto di buona pendenza continua.

A questo punto, si pedalerà per meno di un chilometro su strada Val Salice per entrare all’interno del Parco della Rimembranza dove inizierà nuovamente lo sterrato.
Da questo punto in poi sarà tracciato un percorso fettucciato usufruendo delle molteplici possibilità di salita che offrono i sentieri dello splendido Parco.
La salita, che termina in punta al Colle della Maddalena (715 mt s.l.d) si svilupperà per circa 4 chilometri e presenta un dislivello di circa 600 mt.
Giunti al Faro della Vittoria, passato il Check Point di controllo e il primo ristoro, inizierà la discesa.

Tra le novità di quest’anno i “bikers” avranno la possibilità di intraprendere un nuovo circuito, studiato appositamente per le mountain bike: una discesa da leccarsi i baffi, una svolta alternativa ai percorsi collinari tradizionali.

Il sentiero di discesa ha un accesso che si prende sulla sinistra del piazzale ghiaioso oltre il Faro. Arrivati nuovamente al Quadrivio Val Salice, lo si attraverserà e ci si tufferà nella seconda parte del sentiero n.16. Un singletrack veloce ma impegnativo di circa 1.5 km porterà ad incrociare Strada Seneca, che dopo circa un chilometro di discesa su strada asfaltata e molto veloce, porterà prima su Viale Catone e poi su Viale Thovez.

Da questo punto in poi, gli ultimi 3 chilometri circa, si svilupperanno nuovamente in un percorso urbano che, tra scalinate, giardini e vie porterà all’arrivo in Piazza Gran Madre di Dio.
Il percorso è stato studiato insieme al corpo di Polizia Municipale per garantire a tutti i partecipanti la massima sicurezza durante lo svolgimento della gara. Il gruppo sarà scortato da vigili in motocicletta, le strade cittadine saranno chiuse al traffico e ogni incrocio sarà presidiato da nostri volontari.

Il percorso è stato studiato insieme al corpo di Polizia Municipale per garantire a tutti i partecipanti la massima sicurezza durante lo svolgimento della gara. Il gruppo sarà scortato da vigili in motocicletta, le strade cittadine saranno chiuse al traffico e ogni incrocio sarà presidiato da nostri volontari.

Vertical-Bike-4

I premi

1° CLASSIFICATO (Categoria uomini/donne)

– Un telaio mountain bike TURRO in alluminio triplo spessore realizzato su misura: http://www.turro.eu

– Un soggiorno a Bali (Indonesia) offerto da VerticalifeAdventures: http://verticalifeadventures.com

2° CLASSIFICATO (Categoria uomini/donne)

– Revisione completa forcella e copertone offerto da Bike Lab Torino.

3° CLASSIFICATO (Categoria uomini/donne)

– Guanti Turro-Noene, abbigliamento sportivo offerto e materiale tecnico offerto da JollySport: http://www.jollysportsrl.com

Premi ad estrazione

– Quattro paia di guanti Turro-Noene: http://www.turro.eu

– Due corsi di tecnica di guida Mountain bike organizzati dall’associazione Anemos – Itinerari del vento: http://www.anemostorino.com

– Abbigliamento e materiale tecnico offerta da JollySport, Gioiadimuoversi, BikeCafè e OrizzontiVerticali

– 1 soggiorno a Bali offerto da VerticalifeAdventures: http://verticalifeadventures.com

Torino Vertical Bike 4

Il pacco gara

L’associazione Verticalife vuole curare tutto nel minimo dettaglio TORINO VERTICAL BIKE, così come il pacco gara dell’edizione 2014, ovvero ciò che viene consegnato ai partecipanti al momento dell’iscrizione.

Al suo interno, oltre al pettorale e al microchip necessari per gareggiare, saranno forniti prodotti e promozioni dei partner dell’evento.

Inoltre dentro il pacco gara si potrà trovare una brochure informativa di VerticalifeAdventures, il tour operator di Verticalife venuto alla luce nel 2014 e vera novità dell’associazione torinese.

Per maggiori informazioni: http://verticalifeadventures.com

Si ricorda ai partecipanti di TORINO VERTICAL BIKE che il pacco gara sarà possibile ritirarlo sabato 20 settembre in Piazza Castello a Torino dalle ore alle 14 alle ore 19 e domenica 21 settembre dalle ore 7:30 subito prima della partenza.

Torino Vertical Bike 5

Modalità di partecipazione

Per partecipare alla gara bisogna aver compiuto il 18° anno di età.
Gli atleti dovranno inoltre dimostrare, al momento dell’iscrizione, di essere tesserati per una federazione sportiva o presentare il certificato medico rilasciato dal medico di base.
Tutti gli iscritti tesserati dovranno esibire il proprio tesserino atleta all’atto del ritiro del pettorale.

Iscrizioni

APERTURA ISCRIZIONI ONLINE:

E’ possibile iscriversi online fino al 19 settembre alle ore 24.00, tutte le info e le procedure sono indicate sul sito dell’associazione Verticalife: http://www.verticalife.it/attivita/torino-vertical-bike

ISCRIZIONI IN LOCO

Sabato 20 e domenica 21 settembre (fino alle ore 08.00 di domenica 21 settembre)
in Piazza Castello a Torino presso lo stand di VERTICALIFE.

LE ISCRIZIONI CHIUDERANNO AL RAGGIUNGIMENTO DI 600 ISCRITTI.

Per informazioni sulle modalità di iscrizione: info@verticalife.it oppure al numero 8958950825.

L’associazione Verticalife

L’Associazione Sportiva Dilettantistica e di Promozione Sociale Verticalife nasce nel 2009, con l’obiettivo di riunire tutti coloro che si sentono legati all’arte del movimento e dell’esplorazione.
Da allora Verticalife è in continua evoluzione, tanti professionisti ed appassionati si sono uniti alla causa portando sempre più affidabilità e visibilità al suo operato.
In questi anni l’associazione, affiliata A.I.C.S. e riconosciuta dal C.O.N.I., si è resa promotrice e organizzatrice di diverse attività sportive, di corsi di avvicinamento e perfezionamento, di numerose iniziative sportivo-culturali, di gare ed eventi finalizzati alla valorizzazione del territorio.

Nel 2014 prende vita il progetto VerticalifeAdventures, tour operator dell’associazione nato con l’obiettivo di promuovere viaggi esclusivi all’insegna dell’avventura e delle attività outdoor.

Per maggiori informazioni: www.verticalife.itwww.verticalifeadventures.com

Clearance Ending 468x60

Leggi anche ...

World-Cup-XC-2016-Gara-3-La-Bresse-Podio-Maschile

World Cup XC 2016 Gara 3 a La Bresse vincono Absalon e Neff

La terza prova della World Cup XC 2016 si è svolta a La Bresse (Francia), …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *