venerdì , 23 giugno 2017
Home / Componenti / ADDIX la nuova mescola Schwalbe per la gamma Evo

ADDIX la nuova mescola Schwalbe per la gamma Evo

Schwalbe Addix

(Comunicato Stampa) Schwalbe presenta una nuova mescola per tutte le sue coperture della linea Evo. La nuova mescola si chiama Addix e rappresenta un compromesso tra grip, resistenza al rotolamento e usura su una gamma di utilizzo molto più ampia rispetto a prima.

FORMULAZIONE E MATERIE PRIME

Ogni mescola è composta da gomme naturali e sintetiche e da molti altri ingredienti solidi e liquidi. Per citarne solo alcuni: nerofumo, silicio, silani, oli, zolfo, antiossidanti. La qualità di tutte queste materie prime co-determina se un pneumatico sarà eccezionale o semplicemente valido. Ci sono innumerevoli opzioni per selezionarli, combinarli e dosarli. Per ottenere una buona formulazione, sono pertanto necessarie materie prime di elevata qualità, una lunga serie di prove e un know-how specifico – ovviamente la ricetta è top secret.

Schwalbe-Addix -1

ADDIX. FORMULAZIONE E MATERIE PRIME

ADDIX nasce da formulazioni completamente nuove. Acquistiamo materie prime di prima scelta, accuratamente testate per la qualità e provenienti da tutto il mondo. Abbiamo aumentato notevolmente la percentuale di silicio e controlliamo il processo di miscelazione con maggiore attenzione rispetto al passato. Come risultato, le mescole ADDIX sono caratterizzate da una particolarità: risolvere il compromesso tra grip, resistenza al rotolamento e usura in una gamma molto ampia.

Schwalbe Addix -2

TECNOLOGIA

Le formulazioni sono solo una faccia della medaglia. L’altra faccia è il processo di miscelazione. Qui, le possibilità di fare centro o di commettere errori si moltiplicano a dismisura. L’interdipendenza dei parametri che definiscono il processo fisico e chimico è estremamente complessa: modificando un solo parametro, si ottiene un risultato finale del tutto diverso. Quindi, sono tre le cose che devono giungere a un connubio perfetto per avere successo: le formulazioni, il processo e le attrezzature tecniche – e tutte e tre sono ovviamente un segreto industriale.

ADDIX. TECNOLOGIA

La mescola ADDIX viene prodotta adottando un nostro processo di nuova concezione con un miscelatore completamente nuovo. Nel nostro stabilimento, disponiamo di un hardware specifico con cui realizziamo il processo di miscelazione più moderno e preciso, disponibile al momento nel settore degli pneumatici per biciclette. Poiché possiamo variare illimitatamente tutti i parametri, ci si prospettano dimensioni completamente nuove. È proprio questa tecnologia di miscelazione di alta gamma, controllata dai nostri parametri, a rendere possibili caratteristiche della mescola completamente nuove – con ADDIX raggiungiamo un nuovo livello di performance e qualità.

Schwalbe Addix -3

MISSIONE IMPOSSIBILE

Uno pneumatico deve avere quattro caratteristiche principali: molto grip e bassa resistenza al rotolamento, buone proprietà ammortizzanti e lunga durata. Caratteristiche che in realtà sono diametralmente opposte: uno pneumatico molto tenero, con elevate proprietà ammortizzanti, soffre sempre di una maggiore abrasione. Uno pneumatico con molto grip non potrà mai offrire una bassa resistenza al rotolamento. Un’unica mescola non può dare quindi la risposta a tutto. Si tratta sempre di individuare il giusto compromesso. Se una mescola è in definitiva il miglior compromesso, lo si capisce solo utilizzandola senza intransigenze nelle condizioni per le quali è stata realizzata.

ADDIX. TUTTO NUOVO

ADDIX rende migliori tutti i nostri leggendari pneumatici EVO per mountain bike. Con quattro mescole rispondiamo a tutte le esigenze – SPEED, SPEEDGRIP, SOFT, ULTRA SOFT. Già i nomi sono tutto un programma e indicano direttamente il carattere delle mescole. Tutte le prove condotte in laboratorio e in condizioni reali, mostrano che nei parametri diretti e nelle complesse caratteristiche, ADDIX offre risultati mai raggiunti prima da nessun’altra mescola – in tutte le discipline: XC, AM e TRAIL, ENDURO e DOWNHILL. ADDIX si riconosce immediatamente: dall’etichetta sul fianco e dalla striscia colorata sul profilo dello pneumatico.

Schwalbe Addix -4

Schwalbe Addix -5

Schwalbe Addix -6

Schwalbe Addix -7

IL RESPONSABILE DELLO SVILUPPO

Markus Hachmeyer non va solo in MTB in quasi tutte le discipline da più di un quarto di secolo, ma dallo stesso periodo di tempo è anche il responsabile sviluppo dei battistrada Schwalbe e non c’è pneumatico al cui sviluppo non abbia preso parte in maniera decisiva.

Markus, in Schwalbe hai partecipato a tutte le grandi innovazioni. Come giudichi ADDIX?

È davvero una grande cosa. Per la mescola, non abbiamo mai fatto un passo così ambizioso. Abbiamo demolito tutti i pregiudizi e i preconcetti passati, sia per la formula utilizzata, sia per il processo adottato. Ci siamo veramente impegnati: nuovo miscelatore, nuovo team, nuovi obiettivi. E pensare che non eravamo per niente messi male. Solo che con ADDIX siamo chiaramente migliorati. La cosa mi fa piacere, perché adesso abbiamo trovato risposte convincenti esattamente laddove si erano manifestati i nostri punti deboli, ad esempio, la durata o le performance a basse temperature delle due mescole morbide.

Finora tutte le mescole EVO per MTB erano anche multimescole. Sarà così anche in futuro?

L’utilizzo futuro di una mono o multi mescola in uno pneumatico fa parte del nostro segreto industriale. Mono/dual/triple, per ADDIX è solo uno strumento fra tanti, ma non gli viene dedicata primaria importanza come qualche anno fa. Ciò che abbiamo ottenuto con ADDIX, in una misura mai vista prima, sono le performance dello pneumatico. Le caratteristiche della mescola rimangono stabili per tutta la sua durata. Gli pneumatici con ADDIX sono più longevi! Questo è quel che conta.

Tutti i leggendari pneumatici EVO sono ora disponibili con la nuova ADDIX. Sono tutti “figli” tuoi, considerando che ne hai disegnato il profilo. La nuova mescola porta davvero a una differenza così grande?

Sì. Naturalmente, l’effetto meraviglia non è lo stesso per tutti. Ovviamente, per uno la differenza deve essere sperimentata più sulla lunga distanza e per l’altro in condizioni estreme. Si tratta infatti di quattro mescole completamente diverse e di pneumatici per discipline distinte. Se gli pneumatici sono tutti “figli” miei, allora dico che sono stato sempre fiero e non avrei mai creduto che avrebbero fatto tale carriera.

Schwalbe Addix -8

Schwalbe Addix -9

Schwalbe Addix -10

Schwalbe Addix -11

Schwalbe Addix -12

IL RESPONSABILE DELLE MESCOLE

Nel settore delle biciclette, Wolfgang Arenz è l’indiscusso e più noto specialista delle mescole per pneumatici da bicicletta. Dopo aver lavorato per altri produttori di pneumatici, da due anni è il responsabile delle mescole di Schwalbe.

Wolfgang, che cosa ti ha spinto ad andare in Schwalbe?

Le grandi possibilità che mi vengono offerte. Schwalbe conosce un solo prodotto: gli pneumatici per biciclette. Noto ogni giorno questo fatto. Qui, le varie attività sono svolte con particolare intensità. Tutte le considerazioni strategiche ruotano intorno ad un tema, le idee nuove sono sempre benvenute e tutti lavorano per un unico obiettivo. Qui il mio know-how è richiesto non solo per creare nuove formulazioni. Posso contribuire a plasmare l’intero processo di produzione, sia quando si tratta di piccole ottimizzazioni, sia quando vengono presentate proposte radicalmente nuove e creative. Nel workflow industriale si operano investimenti mirati all’innovazione. Per un patito della gomma come me, si tratta semplicemente delle condizioni ideali.

Come ti ha accolto il team, visto che prima eravate concorrenti?

È stata una magnifica esperienza fin dal primo giorno. Quando si è specializzati in una materia come me, è assolutamente divertente e piacevole avere al proprio fianco veri partner di sviluppo che di pneumatici se ne intendono quanto me. È altamente stimolante lavorare con loro – prima di tutti con Markus Hachmeyer e altrettanto con gli altri responsabili del prodotto. Non si accontentano della prima proposta. Vogliono di più. Vogliono un prodotto ben rifinito in ogni particolare. Tutto questo mi dà energia ed è un’esperienza meravigliosa.

Con ADDIX per MTB avete definito nuovi parametri di riferimento. Quali saranno i prossimi prodotti?

Le innovazioni rese possibili da ADDIX, non sono ovviamente riservate solo agli pneumatici per mountain bike. Chi mi conosce, sa quanto io sia un appassionato delle biciclette da corsa. Un ulteriore motivo mi ha spinto ad andare in Schwalbe. Qui si prendono sul serio anche gli pneumatici per le biciclette per l’uso quotidiano, da città e da trekking. In questo settore, Schwalbe ha una lunga tradizione e una grande lungimiranza. Si tratta di una sfida che mi stuzzica almeno quanto quella degli pneumatici sportivi di alta gamma.

Maggiori info: www.schwalbe.com

Clearance Ending 468x60

Leggi anche ...

truvativ-descendant-dh-35mm

Truvativ presenta i nuovi manubri e attacco Descendant 35 mm

Truvativ presenta Descendand 35 mm il nuovo manubrio da DH, è previsto sia in carbonio che alluminio, rilasciato anche l’attacco manubrio direct …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *